
Grande attesa a Firenze per l’eurosfida con il Lione: se la viola vince vola agli ottavi di finale.
Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni questa sera al Franchi di Firenze: la squadra di Prandelli ha in mano il matchpoint. La quinta giornata del girone E dà ai padroni di casa la possibilità di garantirsi con un successoil passaggio agli ottavi di finale di Champions League.
L’allenatore viola Cesare Prandelli, reduce dall’inatteso ko di campionato (2-3) col Parma, non nasconde l’importanza della partita: “Questa per noi è forse la partita più importante della stagione. Dico forse perché spero ne possano seguire altre di questo livello”. Battere i francesi significa eliminare il Liverpool ed entrare fra le sedici squadre più forti d’Europa. L’obiettivo si dovrà raggiungere senza Jovetic (partirà dalla panchina), Mutu e Gamberini: “Le assenze pesano non solo dal punto di vista tecnico ma anche per l’esperienza internazionale che ci avrebbero potuto dare. Per fortuna arrivano anche delle buone notizie: la prima è che Jovetic non lo posso schierare dal primo minuto visto che è out da quasi un mese ma averlo in panchina sarebbe già positivo, la seconda riguarda il recupero di Kroldrup che partirà dal primo minuto in difesa accanto a Dainelli”. Dopo l’imprevista sconfitta interna di campionato contro il Parma Prandelli sottolinea l’importanza per i suoi ragazzi di avere il sostegno del pubblico: “Dovremo coinvolgere la nostra gente con la qualità della prestazione. Evitando gli errori commessi contro il Parma e mantenendo sempre alta la concentrazione. Il Lione è una squadra di spessore. Io nella storia viola? Quando arrivai pensavo solo a non essere esonerato, visto come funzionano le cose in Italia. Sono orgoglioso di quanto fatto, ma non mi accontento”.
Alla vigilia dell’importante gara ha parlato anche il bomber Alberto Gilardino: “Voglio giocare questa partita per la sua importanza, non per uno spirito di rivalsa. Contro il Lione abbiamo sempre giocato bene, è mancato il risultato. Adesso vogliamo batterli. Il Lione è già qualificato ma farà una gara a viso aperto, noi vogliamo centrare un traguardo storico. E’ una partita fondamentale, non ce la facevamo più ad aspettare”.
Il tecnico dei francesi Claude Puel promette di non volersi accontentare e di non giocare “contro” il Liverpool: “Ci giochiamo il primo posto, e per noi è importante evitare agli ottavi le squadre più forti. L’anno scorso qui abbiamo fatto una delle nostre partite migliori, speriamo di ripeterci e di andare subito in gol. Dobbiamo giocare come se ancora non fossimo qualificati”. ECL
Champions League 2009-10 – Quinta giornata / Fase a gironi – Firenze, stadio Franchi
Fiorentina: Frey, Comotto, Kroldrup, Dainelli, Gobbi, Zanetti, Montolivo, Marchionni, Santana, Vargas, Gilardino. A disposizione: Avramov, De Silvestri, Pasqual, Jorgensen, Santana, Jovetic, Castillo. All. Prandelli.
Lione: Lloris, Gassama, Cris, Boumsong, Cissokho, Makoun, Pjanic, Kallstrom, Govou, Lisandro, Gomis. A disposizione: Vercoutre, Ederson, Delgado, Bastos, Grenier, Seguin, Belfodil. All. Puel.
Arbitro: Benquerena (Portogallo)
Il programma della quinta giornata
Martedi 24/11/2009
Gruppo E
Debrecen-Liverpool
Fiorentina-Lione
Gruppo F
Rubin Kazan-Dinamo Kiev
Barcellona-Inter
Gruppo G
Rangers-Stoccarda
Unirea Urziceni-Siviglia
Gruppo H
AZ Alkmaar-Olympiacos
Arsenal-Standard Liegi
Mercoledi 25/11/2009
Gruppo A
Bordeaux-Juventus
Bayern Monaco-Maccabi Haifa
Gruppo B
Cska Mosca-Wolfsburg
Manchester United-Besiktas
Gruppo C
Real Madrid-Zurigo
Milan-Marsiglia
Gruppo D
Porto-Chelsea
Apoel Nicosia-Atletico Madrid
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.