I giallorossi, con la qualificazione in tasca e in formazione rimaneggiata, cercano il primo posto nel girone E in casa del Cska Sofia.
Ultimo impegno della fase a gironi nel gruppo E per la Roma: stasera i giallorossi cercheranno di ottenere il primo posto del raggruppamento provando a vincere sul campo del Cska Sofia fanalino di coda. Il primato in classifica è importante perché garantirebbe un’avversaria più abbordabile nei sedicesimi di finale, dove entrano in scena le terze classificate della fase a gironi della Champions League.
I capitolini questa sera giocheranno con le seconde linee. Francesco Totti, Mirko Vucinic, Philippe Mexes e Jeremy Menez sono rimasti nella capitale. Ma l’allenatore della Roma Claudio Ranieri fa professione di fiducia nei sostituti: “Ci sono dei ragazzi che non hanno esperienza in Europa e questo sarà un buon banco di prova. Dobbiamo arrivare primi, anche se il nostro vero obiettivo è quello di fare bene. Il CSKA è una buona squadra, seconda in classifica nel suo campionato. Vorrà concludere bene il girone”.
Il tecnico di Testaccio all’Europa League tiene moltissimo e non lo nasconde. “Dobbiamo cercare di fare il massimo in ogni gara per arrivare più avanti possibile. Differenze con la Champions? Non sono grandi. E’ logico che in questo momento la Champions League è la coppa più prestigiosa. Ma quando si passerà il turno anche l’Europa League diventerà una competizione più prestigiosa, al livello della Champions, per cui le motivazioni saranno le stesse. Cambia la musica iniziale prima della partita ma per il resto è tutto uguale”. L’arrivo nei sedicesimi di squadre come Liverpool e Juventus contribuirà ulteriormente a ridurre il gap tra le due competizioni. ECL
Europa League 2009/10 – Sesta giornata fase a gironi – Sofia, Vasil Levski National Stadium
Cska Sofia: Chavdarov; Stoyanov, Popov, Vidanov, Minev; Yanev, Yanchev, Marquinhos, Timonov; Delev, Miguel. All: Penev.
Roma: Lobont; Motta, Burdisso, Andreolli, Riise; Perrotta, Brighi, Pizarro, Guberti; Okaka, Baptista. All: Ranieri.
Arbitro: Aleksandr Stavrev (Macedonia)
Il programma della sesta giornata
16 dicembre 2009
Gruppo D
Hertha Berlino-Sporting Lisbona
Heerenveen-Ventspils
Gruppo E
CSKA Sofia-Roma
Basilea-Fulham
Gruppo F
Panathinaikos-Dinamo Bucarest
Sturm Graz-Galatasaray
Gruppo J
Club Brugge-Tolosa
Partizan-Shakhtar Donetsk
Gruppo K
Sparta Praga-Copenhagen
CFR 1907 Cluj-PSV Eindhoven
Gruppo L
Atletico Bilbao-Werder Brema
CD Nacional-Austria Vienna
17 dicembre 2009
Gruppo A
Ajax-Anderlecht
Dinamo Zagabria-Timisoara
Gruppo B
Lille Metropole-Slavia Praga
Genoa-Valencia
Gruppo C
Hapoel Tel-Aviv-Amburgo
Rapid Vienna-Celtic
Gruppo G
Lazio-Levski Sofia
Villarreal-Salisburgo
Gruppo H
Steaua Bucarest-Twente
Fenerbahce-Sheriff
Gruppo I
Everton-BATE Borisov
Benfica-AEK Atene