
Importante successo dei giallorossi che in Svizzera vincono (3-2, Totti in gol) finalmente con gli uomini di Fink e avvicinano la qualificazione agli ottavi.
La paura di fare un nuovo passo falso con il Basilea (già giustiziere dei giallorossi al St. Jacob e due settimane fa all’Olimpico) era grande, anche in virtù del non brillantissimo momento espresso in campionato e del pensiero rivolto al super derby di domenica prossima con la Lazio. Ma con un ispiratissimo Menez (sua la prima rete) e il ritorno al gol del capitano (raddoppio al 26′ su massima punizione), la Roma è riuscita in un colpo solo a mettere ko gli spauracchi svizzeri e a raggiungere il secondo posto del gruppo E dietro alla capolista (punteggio pieno a quota 12 punti e già qualificata agli ottavi di finale) Bayern Monaco che ieri ha strapazzato per 4 a 0 il Cfr Cluj. Certo è che i capitolini devono ancora lavorare sulle puntuali distrazioni in difesa: una partita in vantaggio 2-0 ha rischiato di essere pareggiata ma fortunatamente dopo l’uno a due siglato da Frei ci ha pensato il giovane Greco a rendere inutile la seconda rete dei padroni di casa firmata da Shaqiri. Ora comunque per De Rossi e compagni è tempo di mettere in cassaforte e pensare solamente alla stracittadina con la Lazio capolista: meglio arrivarci con un successo europeo che con un pari o giù di lì.
I commenti del dopo partita
Claudio Ranieri, allenatore della Roma: “Nel primo tempo abbiamo giocato bene dopo aver concesso i primi 20 minuti al Basilea. Abbiamo cominciato a gestire le operazioni a centrocampo e la squadra si è comportata bene. Nella ripresa avremmo dovuto rallentare il ritmo, invece abbiamo subito il gioco dei nostri avversari. Menez ha giocato dietro le punte perché veniva raddoppiato regolarmente e non riusciva a ottenere palloni giocabili. A quel punto, ho deciso di concedere le fasce al Basilea e di provare a colpire al centro. Sono soddisfatto della prestazione della squadra, soprattutto nel primo tempo. E’ stata una partita difficile e abbiamo sofferto, ma alla fine abbiamo portato a casa i tre punti ed è questo ciò che conta”.
Francesco Totti, capitano della Roma: “Era importante cambiare registro, sono riuscito a sbloccarmi. Questo gol ci voleva, ma è soprattutto una vittoria importantissima che ci consente di guardare con maggiore fiducia al cammino in Champions. Adesso siamo un po’ più tranquilli, è la prima volta che vinciamo due partite di fila (sabato scorso in campionato con il Lecce ndr). Finalmente andiamo tutti nella stessa direzione e siamo dentro su tutto e su ogni fronte”. Domenica niente derby per lui. “Mi dispiace non esserci nella gara a cui tengo di più. Un pronostico? Sicuro vincono loro”.
Thorsten Fink, allenatore del Basilea: “Questa sera non siamo stati inferiori, ma la Roma ha troppa qualità. Abbiamo cominciato bene ma è bastato un attimo di deconcentrazione per ritrovarci in svantaggio. La Champions League è anche questo. La squadra ha comunque reagito bene e ha sfiorato più volte il pareggio. Prima della partita avevo detto che non partivamo favoriti e che sarebbe stata una sfida equilibrata. Ora dovremo battere il CFR Cluj per puntare al terzo posto”.
Champions League 2010-11 – Quarto turno fase a gironi – Basilea, stadio St. Jacob
BASILEA-ROMA 2-3
Basilea: Costanzo; Inkoom, Abraham, Ferati (88′ Chipperfield), Safari; Shaqiri, Yapi Yapo, Huggel, Stocker; Frey, Streller. All. Fink.
Roma: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso N. (79′ Burdisso G.), Juan, Riise; Menez (75′ Greco), Simplicio, De Rossi, Perrotta; Vucinic (70′ Borriello), Totti. All. Ranieri.
Arbitro: Kuipers (Olanda).
Reti: Menez 17’, Totti rig. 26’, Frei 69′, Greco 77′, Shaqiri 83′.
Espulso Stocker. Ammoniti: Frei, Perrotta, Cassetti, Menez.
Risultati quarta giornata fase a gironi
Le partite del 02/11/2010
Tottenham-Inter 3-1
Werder Brema-Twente 0-2
Hapoel Tel-Aviv-Schalke 04
Benfica-Lione 4-3
Valencia-Rangers3-0
Bursaspor-Manchester United 0-3
Rubin kazan-Panathinaikos 0-0
Copenhagen-Barcellona 1-1
Le partite del 03/11/2010
Basilea-Roma 2-3
CFR Cluj-Bayern Monaco 0-4
Chelsea-Spartak Mosca 4-1
Žilina-Marsiglia 0-7
Auxerre-Ajax 2-1
Milan-Real Madrid 2-2
Partizan-Braga 0-1
Shakhtar Donetsk-Arsenal 2-1
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.