Radamel Falcao
Radamel Falcao
Radamel Falcao schianta il Clesea

Serata indimenticabile per l’Atletico Madrid quella vissuta venerdi sera allo Stadio Louis II di Montecarlo. Gli spagnoli, vincitori dell’ultima Europa League, si sono aggiudicati la Supercoppa europea superando il Chelsea con un largo 4-1. Protagonista indiscusso è stato Radamel Falcao: il colombiano ha messo a segno una fantastica tripletta nel giro di 45 minuti, scrivendo per la seconda volta (l’altra due anni fa contro l’Inter) il nome dei ‘Colchoneros’ nell’albo d’oro del trofeo.
Due sono anche i trofei vinti da Diego Simeone alla guida dell’Atletico: l’Europa League dello scorso maggio e appunto la Supercoppa. Per i Blues invece si tratta della seconda delusione in altrettante partecipazioni a questa competizione. Ma più che di sconfitta è bene parlare di disfatta per la formazione allenata da Roberto Di Matteo ultima vincitrice della Champions, infatti oltre al poker di reti incassato ci sono da conteggiare anche tre legni colpiti dalla seconda squadra di Madrid. Una lezione di calcio in piena regola.
Nella splendida esibizione dei Colchoneros (sorprendenti nel fare pressing) spicca la magica serata del ‘Tigre’. Il Falcao-show comincia dopo 7 minuti: il suo preciso lob si insacca, ed è inutile il tentativo in spaccata di David Luiz sulla linea di porta. Neppure il tempo di riorganizzarsi e i londinesi al 19′ vanno ancora sotto, colpiti da un sinistro telecomandato e di Falcao che beffa Cech. Il numero nove della squadra di Simeone non è ancora sazio quindi al 45′ cala il personale tris con un grande diagonale, sfruttando un assist di Arda Turan. E il bottino personale del centravanti colombiano avrebbe potuto essere anche più pesante se non avesse colpito una traversa al 4′ e un palo al 35′.
A inizio ripresa con i blues  incapaci di organizzare una reazione (Lampard, Torres e Hazard non incisivi), sono ancora i biancorossi a colpire: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Miranda fa 4-0 con uno splendido pallonetto deviato leggermente prima di finire in fondo al sacco. Il Chelsea, con i ritmi calati, va in gol al 74′ con Cahill ma non riesce ugualmente a salvare la faccia in un match diventato incubo e che non dimenticherà facilmente. ECL EUROPA

Supercoppa europea 2012 / Montecarlo, stadio Louis II

CHELSEA-ATLETICO MADRID 1-4 (0-3)

Chelsea: Cech; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Cole (90′ Bertrand); Mikel, Lampard; Ramires (46′ Oscar), Hazard, Mata (82′ Sturridge); Torres. All. Di Matteo.
Atletico Madrid: Courtois; Juanfran, Miranda, Godìn, Filipe; Suarez, Gabi; Adrian, Koke (81′ Raul Garcia), Arda Turan; Falcao (87′ Emre). All. Simeone.

Arbitro: Skomina (Slovenia).
Marcatori: 75′ Cahill; 6′, 19′, 45′ Falcao, 60′ Miranda.
Ammoniti: Ivanovic.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.