Hugo Mariano Pavone (Cruz Azul)
Hugo Mariano Pavone (Cruz Azul)
Hugo Mariano Pavone (Cruz Azul)

E’ la Concacaf Champions League 2013-14 ma sembra una coppa di lega messicana. Il Messico infatti qualifica alle semifinali tutte le tre squadre che erano presenti nei quarti di finale della Champions del Nord e Centro America e manda a casa le compagini statunitensi.
Dopo la qualificazione del Tijuana ai danni del LA Galaxy, sono arrivate infatti quelle del Deportivo Toluca e del Cruz Azul. Faticosissima quella della squadra allenata da Jose Cardozo che è riuscita ad avere la meglio sul San Jose Earthquakes solo ai calci di rigore dal momento che tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi col risultato di 1-1, stesso parziale del match di andata. Allo stadio Nemesio Diez, dopo un primo tempo a reti inviolate, il match si sblocca al 56′ con il gol del centrale difensivo ospite Harden bravo a saltare più in alto di tutti sulla punizione di Salinas e a infilare Talavera. Il vantaggio degli uomini di Watson dura poco più di 10′: al 69′ infatti un destro al volo di Brizuela sorprende Busch ed è tutto da rifare con la partita in perfetta parità. Parità che permane anche fino al 90′ e pure nell’overtime. Servono i tiri dal dischetto e qui, dopo gli errori iniziali di Nava per i messicani e Wondolowski per gli statunitensi (tiri entrambi parati), risulta decisivo il rigore sbagliato da Salinas (sfera che si stampa sul palo) che regala la qualificazione al Toluca.
Molto più agevole la qualificazione per il Cruz Azul che, dopo aver perso di misura i primi 90′, ha travolto lo Sporting Kansas City con ben cinque reti. Tutto fin troppo facile per i ragazzi di Luis Tena che a Città del Messico sono riusciti a ribaltare il risultato dell’andata già dopo 20′ grazie al protagonista indiscusso della serata, Hugo Mariano Pavone. Il bomber argentino, conosciuto anche in Europa e principalmente in Spagna per aver giocato dal 2007 al 2010 con la maglia del Real Betis, è stato autore di una splendida tripletta (intervallata dal bel gol bandiera di Feilhaber) che ha praticamente tramortito la squadra di Vermes. Dopo il terzo sigillo di Pavone, siglato a inizio ripresa, sono infatti arrivate le reti dell’altro argentino del Cruz Azul Formica e di Gimenez (pregevole sinistro sul palo più lontano di Kronberg).
Stanotte conosceremo l’ultima squadra che affiancherà le messicane nelle semifinali: uscirà dal match tra Arabe Unido e Alajuelense che la scorsa settimana hanno pareggiato 0-0 l’andata. La vincente affronterà il Toluca, l’altra sfida vedrà il derby tra Tijuana e Cruz Azul. LECHAMPIONS AMERICA  

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.