Libertad e Arsenal de Sarandì sono le prime qualificate alla fase a gironi della Coppa Libertadores 2012. I paraguayani, che nel gruppo 5 se la vedranno con Nacional, Alianza Lima e Vasco da Gama, hanno superato 4-1 i venezuelani dell’El Nacional, rimontando ampiamente l’1-0 dell’andata.
I bianconeri di Jorge Burruchaga non hanno perso tempo e dopo appena due minuti la Libertad aveva già pareggiato il conto con Pablo Velázquez. Gli ospiti erano bravi a reagire e a trovare il pari già al 13′ con Minda. Ma, tra il 30′ e il 35′, due reti in cinque minuti da parte di Jose Núñez e Rodolfo Gamarra congelavano le speranze di qualificazione degli uomini di Mario Saralegui.
Arrivati all’intervallo sul 3-1, i padroni di casa controllavano la ripresa con qualche affanno (al Nacional sarebbe bastato un gol per strappare la qualificazione) per poi approfittare dell’espulsione tra gli ospiti di Madrid a due minuti dalla fine e trovare il 4-1 nei minuti di recupero con Luciano Civelli.
Già tranquillo dopo il 3-0 dell’andata l’Arsenal Sarandì nega allo Sport Huancayo anche la gioia della vittoria platonica, rispondendo con Luciano Leguizamon all’86’ al vantaggio peruviano siglato da Sergio Ibarra allo scadere della prima frazione. L’Arsenal finisce nel gruppo 4 dove troverà i connazionali del Boca Juniors, i brasiliani del Fluminense e i venezuelani del Zamora. ECL AMERICA