

Con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite (in mezzo il rocambolesco pari per 4-4 interno col Palermo) l’Inter stasera è di scena allo stadio Velodrome di Marsiglia dove affronterà l’Olympique per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Una partita, inutile girarci intorno, molto importante per la permanenza della squadra nel torneo e per quella (la permanenza) di Claudio Ranieri sulla panchina dei nerazzurri. A livello di rosa Zanetti e compagni sono decisamente superiori ai francesi (quarti in classifica nella Ligue 1 con 12 punti distacco dalla capolista Psg) ma le ultime prove offerte dall’Inter lasciano molte speranze ai transalpini che in casa cercheranno di spianarsi la strada verso la qualificazione ai quarti.

Ranieri è allenatore navigato e cerca di dare coraggio a una squadra apparsa confusa e impaurita: “È un campionato un po’ particolare, ma contiamo sulla Champions per invertire la tendenza. È tutto l’anno che cerchiamo la partita della svolta, forse in campionato andremo avanti con alti e bassi, ma questa squadra ha bisogno di grandi stimoli, di adrenalina. La Champions può darceli. In campionato dopo un momento di grandi vittorie c’è una fase di stasi, è normale. Ma dietro a Juve e Milan c’è un gruppo di squadre. E noi siamo lì”. Il tecnico romano difende per l’ennesima volta la vecchia guardia: “Per me questa squadra non è vecchia e non è malata, ma ci sono momenti in cui deve recuperare energie nervose. E questo sta succedendo in campionato. Non credo che si ripeterà in Europa. Il mio esonero? Non penso a quello che succede dopodomani e non mi curo dei ‘si dice’. Non chiedo alla squadra di giocare per me, ma solo per la squadra. Non mi sento a rischio per nulla, anche se ho buoni sponsor contro di me. Non sono nervoso ma solo determinato a far bene. Non fa parte del mio carattere essere nervoso”. Una buona parola anche per Deschamps, che aveva rimpiazzato sulla panchina della Juventus. “Mi fa molto piacere ritrovare Didier Deschamps. Dice che siamo favoriti? È normale, questa squadra due anni fa ha vinto tutto, ma loro ora sono in un momento migliore di noi. Queste sono le sfide che mi piacciono, mi aspetto una grande gara”.
Finalmente utilizzabile anche in coppa Diego Forlan: “Adesso mi sento meglio rispetto a quando sono arrivato. Io ho già giocato qui e so che è uno stadio difficile e che la squadra è un grande avversario. Io entro sempre in campo per fare bene, è un momento difficile ma voglio tornare a decidere le partite come facevo in passato. Si tratta solo di trovare la forma. Non mi aspettavo sei mesi così, io ho sempre giocato quasi tutte le gare nelle mie esperienze passate. Qui non è stato possibile, ma ora ho riposato, mi sono allenato col preparatore e sto bene. Il mio ruolo? L’allenatore mi conosce bene e sa quello che posso dare. Entrambi sappiamo che sono un attaccante, ma gioco dove posso essere più utile”.
La vigilia del tecnico dell’Olympique Marsiglia, Didier Deschamps: “Non siamo nella stessa categoria, ma possiamo comunque qualificarci. L’Inter è tra le sette o otto squadre europee che ambiscono a vincere la Champions League. Il nostro obiettivo era quello di arrivare agli ottavi, ci siamo riusciti e tutto quello che verrà in più andrà oltre le nostre ambizioni. Credo che tra le due squadre ci sia grande rispetto reciproco. Non è la sfida Ranieri-Deschamps, è Marsiglia-Inter”. ECL EUROPA
UEFA Champions League 2011-12 / Andata Ottavi di finale-Marsiglia, stadio Velodrome ore 20,45
Olympique Marsiglia-Inter
OLYMPIQUE MARSIGLIA: Mandanda, Azpilicueta, Diawara, Nkoulou, Morel, Kaborè, Diarra, Gonzalez, Amalfitano, A. Ayew, J. Ayew. All. Deschamps
INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, Zanetti, Cambiasso, Poli, Obi, Milito, Sneijder. All. Ranieri
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)
Il programma dell’andata degli ottavi di finale
Martedi 14/02/2012
Bayer Leverkusen-Barcellona 1-3
Lione-APOEL 1-0
Mercoledi 15/02/2012
Zenit San Pietroburgo-Benfica 3-2
Milan-Arsenal 4-0
Martedi 21/02/2012
CSKA Mosca-Real Madrid 1-1
Napoli-Chelsea 3-1
Mercoledi 22/02/2012
Marsiglia-Inter
Basilea-Bayern Monaco
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.