La vigilia del ritorno degli ottavi di Europa League è riscaldata dall’attacco di Albert Riera a Rafa Benitez: “Non parla coi giocatori, la squadra gioca male e lui non cambia”.
Nessuna diplomazia nelle parole del 27enne tornante spagnolo contro il suo manager. Il tecnico del Liverpool viene criticato aspramente dal connazionale, deluso dall’essere ormai confinato in pianta stabile tra le riserve, situazione che rischia di comprometterne la convocazione ai prossimi Mondiali. “Avrei voluto finire qui a Liverpool la mia carriera ma adesso devo pensare a trovarmi una squadra e l’unico mercato aperto è quello russo, dal quale ho ricevuto già due offerte. Avrei voluto riguadagnarmi il posto da titolare qui a Liverpool ma se il manager non ti parla, non ti spiega cosa vuole o cosa non stai facendo, è impossibile”. L’attacco di Riera è veemente ed è il primo che Benitez riceve in pubblico da un suo giocatore. I tifosi hanno già espresso il loro verdetto, chiedendo a gran voce che venga fatta tabula rasa di allenatore e proprietà. Col duo Hicks-Gillett, colpevole di non aver prodotto risultati degni della tradizione dei reds e soprattutto di aver aumentato l’esposizione debitoria del club, riuscendo a non coprire nemmeno gli interessi annuali del prestito ricevuto in vista della costruzione del nuovo stadio a Stanley Park (sembrava cosa fatta, ormai è un miraggio). In questo clima ad Anfield arriva il Lille, deciso a difendere l’1-0 firmato Hazard, conquistato nel finale di gara dell’andata degli ottavi di Europa League.
Sconfitte da ribaltare tra le mura anche per l’Anderlecht contro l’Amburgo e il Fulham contro la Juventus. Sarà invece sufficiente uno zero a zero a Marsiglia, Wolfsburg e Werder per passare il turno dopo gli 1-1 in trasferta dell’andata contro Benfica, Rubin Kazan e Valencia. Lo zero a zero del Vicente Calderon lascia i giochi aperti per Sporting Lisbona e Atletico Madrid, con gli spagnoli favoriti: in Portogallo i Colchoneros troveranno gli spazi negati in casa. Forte del 3-1 ottenuto ad Atene, lo Standard ospita il Panathinaikos con trequarti di qualificazione in tasca. ECL