


L’1-1 tra Benfica e Manchester United regala i gol più belli della serata. Splendido il vantaggio lusitano firmato al 24′ da Oscar Cardozo, che in corsa dal limite dell’area mette a terra di petto, si beve Evans col sinistro e di destro supera Lindegaard sul palo più lontano. Classe purissima. Come quella dell’eterno Ryan Giggs, che al 42′ chiude un assolo con un gran tiro dal limite dell’area che buca Artur. Il Bayern di Heynckess conferma di aver già trovato la solidità difensiva che il tecnico chiedeva, senza perdere nulla in avanti: il 2-0 ottenuto dai bavaresi al Madrigal, grazie ai gol di Kroos al 7′ e dell’ex genoano Rafinha al 76′, mette fine alla striscia di 9 vittorie casalinghe consecutive messe assieme dal Villareal in Europa.
I campioni di Francia del Lille danno spettacolo per circa un’ora contro il Cska Mosca, sbloccando il risultato su colpo di tacco di Sow al 44′ e raddoppiando con una bella conclusione dal limite di Pedretti al 57′; poi la squadra di Rudi Garcia, rallenta e si siede, favorendo il ritorno dei russi che trovano il pari grazie a una doppietta di Doumbia al 72′ e al 90′. A spezzare l’equilibrio tra Basilea e gli esordienti assoluti dell’Otelul Galati ci pensano i due Frei: Fabien che al 39′ firma il vantaggio svizzero, e Alexander che all’84’ trasforma il rigore del 2-1, dopo che Pena aveva dato l’1-1 ai campioni di Romania. Entrambe le squadre hanno chiuso in dieci uomini per le espulsioni nel finale di gara di Hummel all’87’ tra i padroni di casa e di Salageanu all’82’ per gli ospiti.
Nella vittoria di misura del Real Madrid in casa della Dinamo Zagabria (1-0 gol di Di Maria al 53′) c’è un po’ di supponenza dei madrileni ma soprattutto la serata di grazia del portiere locale Ivan Kelava, formidabile almeno in cinque occasioni.
Altro portiere in grande condizione, ma ormai è così da anni, è Hugo Lloris: ad Amsterdam l’estremo difensore del Lione è il migliore in campo nel secondo tempo contro l’Ajax. Dopo una prima frazione che ha visto gli ospiti più propositivi, la squadra di Frank De Boer ha finalmente preso l’iniziativa e ha saputo creare alcune palle-gol, sempre sventate dall’ottimo Lloris, bravissimo in particolare a dire no al gioiellino danese Eriksen con una deviazione prodigiosa. ECL EUROPA
UEFA Champions League 2011-12 – Le gare di mercoledi 14/09/2011
Manchester City-Napoli 1-1
Benfica-Manchester United 1-1
Villareal-Bayern 0-2
Lille-Cska Mosca 2-2
Inter-Trabzonspor 0-1
Basilea-Otelul Galati 2-1
Dinamo Zagabria-Real Madrid 0-1
Ajax-Lione 0-0
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.