
Con il 4-1 del Columbus Crew sul Joe Public si è conclusa la fase a gironi della Concacaf Champions League 2010-11. Il prossimo 1 novembre il sorteggio dei quarti, che vedranno protagoniste quattro formazioni messicane, due statunitensi, una costaricana e una honduregna. Come sempre la parte del leone la fa il Messico, che ha conquistato le ultime cinque edizioni del torneo e con metà delle squadre rimaste in gara ha ottime possibilità di arrivare a sei. Il trionfo del Deportivo Saprissa nel 2005 è l’ultima vittoria non-messicana.
I campioni del Costa Rica, ottenuta la qualificazione superando 2-1 a Seattle i Sounders con gol all’89’ di Martinez, però non sembrano in grado di ripetere quell’exploit. Il secondo posto finale nel girone C, alle spalle del Monterrey che ha totalizzato il maggior numero di punti (16) tra le prime, ha molto a che fare con i limiti palesati da Marathon e Seattle.
La Mls statunitense è ben rappresentata invece dal Red Salt Lake, che ha primeggiato nel girone A, superando 3-1 il Cruz Azul nell’ultima giornata e staccando così i finalisti delle ultime due edizioni di tre lunghezze.
Nel girone B il Santos Laguna supera 6-1 il Municipal nell’ultima giornata, con doppiette di Peralta e Luduena, e conserva il punto di vantaggio sul Columbus Crew, con il quale supera il turno.
Nel girone D l’Olimpia, con tre gol nella ripresa, mette fine ai sogni dei Puerto Rico Islanders, che vengono scavalcati al secondo posto dal Toluca che supera 5-0 il Fas con tripletta di Mancilla. ECL
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.