Novanta minuti posson bastare. L’andata delle semifinali della Caf Champions League 2009 ha già deciso tutto o quasi.

Che il gruppo B fosse superiore a quello A si sapeva ma nessuno immaginava tanto superiore. I congolesi del TP Mazembe, già vincitori del trofeo nel 1967 e nel 1968, non si sono limitati a vincere in Sudan contro l’Al-Hilal ma hanno letteralmente spazzato via gli avversari con un netto 5-2.
Le doppiette di Lusadisu Basisila e Kubangu Mulota unite a una lezione di gioco a tutto campo, hanno tolto ogni speranza di rimonta ai giocatori e al pubblico. Eppure i padroni di casa erano partiti alla grande con un gol di Barry Demba dopo appena due minuti, pareggiato però già al 4′ da Lusadisu.
Al 25′ Haitham Mustafa dal dischetto riportava avanti l’Al Hilal, ma anche stavolta la squadra di casa non difendeva il vantaggio a lungo, facendosi raggiungere sul 2-2 da Mulota dopo appena 5 minuti. L’equilibrio veniva spezzato nella ripresa dai bianconeri ospiti con tre reti nell’ultima mezzora: al 61′ Dioko siglava il 3-2 per i “Corvi”; al 79′ il 4-2 di Mulota;  un tracollo completato nei minuti di recupero con la concessione di un rigore trasformato da Lisadisu. Fra due settimane a Lubumbashi un ritorno-formalità.
Stesso film si vedrà anche a Kano, dove dopo lo 0-4 di ieri, i Pillars ospiteranno i secondi novanta minuti del derby nigeriano con l’Heartland. Anche nello stadio di Dan Ayiam di Owerri i tifosi hanno applaudito due doppiette, stavolta però dei giocatori di casa cui sono bastati 45 minuti per chiudere la contesa: Emeka Nwanna (al 13′ e al 34′) e Uche Agba (al 17′ e al 45′) i goleador di giornata. Passerella per tutti tra due settimane. ECL

Semifinali, ritorno 10-18 ottobre 2009
Kano Pillars – Heartland FC
TP Mazembe – Al Hilal

I siti ufficiali delle quattro semifinaliste
TP Mazembe
http://www.tpmazembe.com/
Kano Pillars
http://www.kanopillars.net/
Heartland FC
http://www.heartland-fc.com/
Al Hilal
http://www.hilalalsudan.net/