La favola del Simba continua a far da contraltare al triste declino del Mazembe. E’ questo il messaggio della quinta giornata della fase a gironi della Caf Champions League 2021.
Giochi fatti nel girone A dove Simba e Al Ahly si qualificano per i quarti. Il 4-1 al Vita Club nello stadio nazionale di Dar es Salaam mette il sigillo all’eccellente fase a gironi dei tanzaniani, che con 13 punti in cinque giornate si confermano la vera rivelazione di questa edizione. Ben più faticosa la qualificazione dell’Al Ahly. Contro l’Al Merreikh i detentori del trofeo perdevano 2-0 sino a nove minuti dalla fine. Il rigore trasformato da Banoun all’81’ e il gol siglato da Ibrahim al 94′ fissano il punteggio sul 2-2 e regalano i quarti agli egiziani. Una qualificazione che mette i brividi alle altre concorrenti, consapevoli dell’abitudine dell’Al Ahly a salire di livello col passare dei turni.
Non chiuderà a punteggio pieno il Mamelodi Sundowns. Dopo quattro vittorie consecutive i campioni del Sudafrica, dominatori del girone B, vengono bloccati sullo 0-0 dall’Al Hilal. Ma la vera notizia è l’eliminazione del Mazembe. I vicecampioni del mondo 2010 subiscono due gol in due minuti dal Belouizdad e perdono 2-0 nella trasferta di Algeri allo stadio 5 luglio 1962: Sayoud all’84’ e Bechou all’86’ firmano la condanna dei Corvi di Lubumbashi, malinconicamente ultimi a quota 2. L’ultima giornata deciderà chi accompagnerà i Sundowns nei quarti: il Belouizdad (secondo con 6 punti) giocherà in Sudafrica contro la capolista del gruppo, mentre l’Al Hilal (terzo a quota 4) sarà ospite del Mazembe. Due avversarie a corto di stimoli per entrambe.
Nel girone C resta aggrappato alla speranza di qualificarsi il Kaizer Chiefs, dopo aver superato 1-0 il Wydad Casablanca. Con un uomo in meno dal 41′ per l’espulsione del proprio portiere Daniel Akpeyi, i gialloneri trovano l’1-0 in avvio di ripresa col 35enne Bernard Parker e sopravvivono agli attacchi della capolista del gruppo, finendo la gara in nove, dopo l’espulsione di Nurkovic all’89’. Tre punti vitali per i Chiefs, che rimangono appaiati a quota 8 all’Horoya (vincitore 1-0 sul Petro Luanda grazie al gol di Camara) e potranno giocarsi la qualificazione nella giornata conclusiva proprio nel confronto diretto contro i guineani, anche se col fattore campo a proprio sfavore.
Prima vittoria assoluta nella fase a gironi per la matricola Teungueth, grazie al 2-1 ottenuto in rimonta ai danni dell’Esperance, capolista del girone D, già qualificato. Il sorprendente successo dei senegalesi arriva con due gran gol: Serigne Niang (spettacolare rovesciata) e Baye Diop (incornata in sospensione) ribaltano il vantaggio tunisino siglato da Ben Romdhane. Spreca l’occasione di chiudere il discorso qualificazione l’Mc Alger nel confronto diretto con lo Zamalek, che va a vincere 2-0 (Obama e Shikabala) in casa degli algerini, che per passare non dovranno perdere in casa dell’Esperance o sperare in un improbabile pari o ko interno dello Zamalek contro il Teungueth. LECHAMPIONS AFRICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.