Michael Mifsud (Valletta FC)
Michael Mifsud (Valletta FC)
Michael Mifsud: poker ai Lusitanos

Un 7-0 a Dudelange, 8-0 a La Valletta, nessun gol a Belfast. Parte così l’Uefa Champions League 2012-13. La goleada inflitta dai campioni di Lussemburgo al Tre Penne segna nel modo peggiore l’esordio del club sammarinese nella massima competizione europea. In svantaggio dopo 25 minuti per merito di Bryan Melisse che sigla il primo gol del torneo, i ragazzi allenati da Stefano Ceci subiscono il raddoppio quattro minuti più tardi, firmato dal 25enne belga-marocchino Sofian Benzouien. Chiuso il primo tempo su un dignitoso 2-0 il Tre Penne crolla letteralmente nella ripresa, subendo altre cinque reti. Il Dudelange, come avevamo detto in sede di presentazione, era chiaro favorito per la qualificazione al Secondo turno ma era difficile immaginare una vittoria con uno scarto di gol così ampio.

Nell’8-0 della Valletta sui Lusitanos campioni di Andorra spicca il poker di Michael Mifsud. Il giocatore di maggior talento e esperienza internazionale tra quelli scesi in campo nelle tre partite del Primo turno preliminare ha fatto pesare tutto il divario tecnico che lo mette ben sopra i colleghi protagonisti di queste sfide tra le cenerentole d’Europa. Per il 31enne ex punta del Kaiserslaurten e Coventry quattro reti ben distribuite nell’arco di una partita che non ha mai avuto storia: sopra di due reti dopo dieci minuti, di cinque al 23′, i maltesi si sono permessi pure di rallentare nell’ora finale di gara.

Quindici gol nelle prime due partite, la serata inaugurale dell’Uefa Champions League 2012-13 si è conclusa con lo 0-0 di Belfast. A Windsor Park il Linfield ha cercato di far valere il fattore campo ma, come previsto, ha incontrato parecchie difficoltà contro il B36 Torshavn. Complice anche la giornata di grazia del portiere Meinhardt Joensen che ha portato a termine la partita perfetta, evitando il gol in almeno cinque occasioni. La più clamorosa al 39′ quando para un rigore a Peter Thompson, concesso per fallo su Jamie Mulgrew, uno dei migliori tra i giocatori di casa. Nella ripresa la partita è stata ridotta quasi a un duello personale tra Joensen e il bomber di casa Mark McAllister che l’unica volta in cui è riuscito a trovare la via della rete, a un quarto d’ora dal termine, si è visto annullare il gol dall’arbitro belga Smet. E alla fine al Linfield va pure bene che Lukasz Cieslewicz, in uno dei pochi contrattacchi ospiti, si vede respingere la conclusione dalla base del palo. Per il B36 essere uscito indenne dalla trasferta nordirlandese è un successo parziale, tutt’altro che definitivo, ma che conferma che i campioni delle Isole Far Oer rappresentano un calcio in crescita, al contrario del Linfield: 126 anni di storia ma sempre più ai margini del calcio europeo. ECL EUROPA

UEFA Champions League 2012-13 – Primo turno preliminare / Andata
F91 Dudelange-Tre Penne 7-0
Valletta FC-Lusitanos 8-0
Linfield-B36 Torshavn 0-0

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.