Mario Balotelli (Milan)
Mario Balotelli (Milan)
Mario Balotelli (Milan)

Questo Atletico Madrid, questo Milan e soprattutto il ko (sfortunato) subito nella gara di andata non lasciano troppe speranze di qualificazione agli ottavi di finale ai rossoneri. C’è quindi il forte rischio che dopo Napoli e Juventus (ora impegnate in Europa League) anche l’ultima squadra italiana in corsa abbandoni la Champions League 2013-14. Negli anni però il Milan ha spesso dimostrato di riuscire a trasformarsi dal mediocre di campionato al sorprendente in coppa. Dove ancora ha massimo rispetto. E giustamente Diego Simeone, tecnico degli spagnoli che nella Liga occuppano la seconda posizione (sabato scorso vittoria per 2-0 sul campo del Celta Vigo, doppietta di David Villa) in classifica dietro alla capolista Real e davanti al Barcellona, tiene alta la concentrazione nei suoi. “Loro hanno tanti grandi giocatori e quindi dobbiamo aspettarci un Milan al meglio. Balotelli è un giocatore dominante ma il Milan è pericoloso sotto molti altri aspetti. Il risultato dell’andata spingerà il Milan ad attaccare. Dovremo impedire che lo faccia e controllare la partita. L’intensità a centrocampo sarà fondamentale. Se non saremo ben coperti a centrocampo ne uscirà una gara molto aperta, meglio per loro. Dovremo controllare il centrocampo e chiudere tutti gli spazi. Loro sono una squadra votata all’attacco e dovremo fare attenzione alla velocità degli attaccanti. Se non ci riusciremo, allora dovremo soffrire”.
Alla vigilia della partita del Vicente Calderon, lunedì pomeriggio ha parlato anche l’allenatore del Milan Clarence Seedorf che spera nella partita perfetta match che insieme faccia subito dimenticare la sconfitta di campionato con l’Udinese (in Friuli decisivo il solito Antonio Di Natale) e regali la qualificazione ai quarti. “Sarà una partita aperta. Forse loro partono in vantaggio, ma noi scenderemo in campo con l’idea di partire alla pari. Diego Costa e Mario Balotelli sono due giocatori molto importanti, ma non dobbiamo dimenticare tutti gli altri protagonisti della sfida. Ho visto molte delle partite giocate dall’Atlético in questa stagione e ci concentreremo su tutti i giocatori avversari, compreso David Villa, che giudico una pedina molto importante”. “Siamo pronti per quella che sarà una dura battaglia – ha proseguito -. Arriviamo a questa sfida dopo una sconfitta, quindi per noi sarà un’occasione importante. Adotteremo la stessa tattica dell’andata e pur rispettando l’Atlético cercheremo di sfruttare il nostro potenziale offensivo per tutti i 90 minuti. Dovremo segnare e all’andata abbiamo dimostrato di poterlo fare. Dopo aver subito una sconfitta all’andata è bello sapere di poter tornare in campo sul palcoscenico europeo per tentare di rimediare. Possiamo scrivere un altro capitolo di storia. E’ sempre bello giocare in stadi come questo; non dobbiamo preoccuparci per l’atmosfera che troveremo, siamo abituati a questo genere di partite”.
Oltre a Atletico Madrid-Milan, il programma della prima tranche dei ritorno degli ottavi di finale regala anche Bayern Monaco-Arsenal con i tedeschi super favoriti dopo il successo (2-0) ottenuto a Londra. Mercoledì sera toccherà invece a Barcellona e Paris Saint Germain che praticamente hanno già eliminato Manchester City e Bayer Leverkusen nei primi 90′. Il quadro dei quarti sarà poi completato i prossimi 18 e 19 marzo. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.