La ‘pareggite’ ha sfiorato l’en plein nella terza e ultima tranche del primo turno della Coppa Sudamericana 2013. Si è salvato solo il Libertad: i paraguaiani hanno vinto 2-1 in rimonta nella trasferta in casa del Wanderers. In un Grand Parque Central tutt’altro che gremito, la squadra di Israel con la grandissima rete del neo entrato Montenegro (bolide di sinistro da fuori area) e l’autogol di Diaz ha recuperato e rimontato il gol a freddo (erano passati appena 8′) di testa di Rodriguez mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione al secondo turno. Dopo il ko di Montevideo, difficile infatti ipotizzare che gli uruguaiani di Arias possano impensierire i più esperti paraguaiani nel loro bunker. Giusto comunque provarci.
Il 2-1 lo hanno invece solamente accarezzato i Mineros de Guayana: mancavano appena 10′ al triplice fischio di Buitrago quando Caicedo ha ‘decretato’ il 2-2 tra i colombiani e il Barcelona. Un pareggio che lancia gli ecuadoregni verso il passaggio del turno e che, probabilmente, condannerà i venezuelani. Nel ritorno (in programma la prossima settimana) i ragazzi di Costas oltrechè con un successo potrebbero infatti festeggiare la qualificazione anche accontentandosi di un pari a reti bianche, come vedremo molto di moda ieri. Al Centro Total de Entretenimiento Cachamay il numeroso pubblico è letteralmente esploso al minuto 22′ per il golasso di Chourio sul quale Banguera nulla ha potuto. Il gran gol del numero sette di Paez è stato vanificato da Acosta che alla fine del primo tempo commette un fallo di mano in area che Arroyo trasforma in gol realizzando il rigore concesso giustamente. Dagli undici metri è arrivato anche il gol che al 64′ ha riportato avanti i padroni di casa: impeccabile l’esecuzione di Jimenez sul penalty decretato per il mani di Velasco. La gioia, purtroppo per i Mineros, durà però nuovamente poco: all’80’ la zampata vincente di Caicedo che chiude lo scoppiettante match. Tra sette giorni si replica.
All’inizio abbiamo parlato di ‘pareggite’: negli altri tre match disputati nella notte tra giovedì e venerdì sono arrivati infatti tre 0-0. Quelli nel derby ecuadoregno tra Independiente del Valle e Deportivo Anzoategui, tra Cobreloa e Penarol e tra Guaranì e Oriente Petrolero. I gol vanno trovati i prossimi 8 e 9 agosto. ECL AMERICA