E sarà di certo un clima infuocato quello che attende Cavani e compagni in terra spagnola: i 35.000 supporters del Villareal cercheranno di spingere il Napoli fuori dall’Europa League dopo il pari a reti bianche di sette giorni fa al San Paolo. Ma non sarà semplice: i padroni di casa, dopo il forfait di Angel e Marchena, dovranno fare a meno anche del faro di centrocampo Marcos Senna. Il nazionale spagnolo è ritenuto indispensabile per gli schemi di gioco di Garrido che per l’attesissimo match di giovedi sera si affida soprattutto al duo d’attacco composto dall’italiano Giuseppe Rossi e da Nilmar.

Juan Carlos Garrido
Juan Carlos Garrido, tecnico del Villareal

Ma gli uomini di Juan Carlos Garrido (“Avremo il 50% di possibilità di passare il turno. L’importante sarà ripetere la partita giocata in Italia”) dovranno dare il massimo, contro questo Napoli che tanto bene sta facendo in campionato e che vuole proseguire con tutte le forze l’avventura europea. Nonostante l’altro big match che attende gli azzurri lunedi sera (sfida scudetto con il Milan), Walter Mazzarri non sembra intenzionato a fare il turnover: in campo scenderà la formazione migliore. Con la squalifica di Aronica in difesa dovrebbe esserci posto per Victor Ruiz che affiancherà Campagnaro e Cannavaro. Davanti l’affidabile trio composto da Lavezzi, Cavani e Hamsik cercherà di trovare quel gol sfuggito nei primi novanta minuti: ricordiamo che al Napoli potrebbe bastare anche un pareggio con reti per vedersi aprire le porte degli ottavi di finale.  ECL

Europa League 2010/11 – Ritorno sedicesimi di finale – Villareal, stadio Madrigal

VILLARREAL: D.Lopez; Capdevilla, Gonzalo, Musacchio, Mario; Cazorla, Cani, Borja Valero, Bruno; Nilmar, Rossi. A disp.: Oliva, Cicinho, Kiko, Català, Wakaso, Gullòn, Ruben. All. Garrido

NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disp.: Iezzo, Santacroce, Cribari, Yebda, Zuniga, Mascara, Sosa. All. Mazzarri

ARBITRO: Cuneyt Cakir (Tur). Assistenti: Ongun e Duran. Quarto uomo: Abay

Il programma del ritorno dei sedicesimi di finale

22/02/2011
CSKA Moskwa-PAOK 1-1
23/02/2011
Porto-Sevilla
24/02/2011
Zenit-Young Boys 
PSV-Lille 
Leverkusen-Metalist 
Spartak Moskva-Basel 
Sporting-Rangers 
Liverpool-Sparta Praha 
Villarreal-Napoli 
Ajax-Anderlecht 
Twente-Rubin 
Stuttgart-Benfica 
Braga-Lech 
PSG-BATE 
Dynamo Kyiv-Beşiktaş 
Manchester City-Aris 

©LECHAMPIONS.it/CHAMPS.ws. Tutti i diritti riservati/All rights reserved

 

– «Contro il Napoli avremo il 50% di possibilità di passare il turno. L’importante sarà ripetere la partita giocata in Italia». Juan Carlos Garrido, tecnico del Villarreal, è carico alla vigilia della sfida di ritorno di Europa League contro gli azzurri di Mazzarri. Lo 0-0 strappato all’andata al San Paolo lascia ancora apertissimo il discorso sulla qualificazione. «In casa riusciamo ad esprimerci sempre ad alti livelli, grazie anche al determinante apporto dei nostri tifosi», ha proseguito il mister del ‘sottomarino giallo’. «Speriamo che il fattore campo sia decisivo. Questa sarà una sfida da vedere, l’ideale per tutti coloro che amano il calcio. Dobbiamo vivere questa sfida con l’entusiasmo necessario».

«TANTI GIOCATORI IMPORTANTI NEL NAPOLI» – l Napoli è la squadra italiana più difficile da affrontare in questo momento e Garrido non lo nasconde: «Stanno facendo molto bene in Italia, sono secondi e avranno una gran voglia di andare avanti anche in Europa. Il Napoli ha dei giocatori importanti che formano un blocco unico molto ben organizzato, soprattutto in difesa. Abbiamo il massimo rispetto verso di loro ma giocheremo senza paura e sono convinto che daremo il massimo per batterli».

I CONVOCATI DEL VILLARREAL – Ecco i convocati del Villarreal per la partita contro il Napoli: Portieri: Diego López, Juan Carlos. Difensori: Mario, Cicinho, Gonzalo, Musacchio, Catalá, Kiko, Capdevila. Centrocampisti: Borja Valero, Bruno, Cazorla, Cani, Marcos Gullón, Wakaso. Attaccanti: Rossi, Nilmar, Marco Ruben.

NILMAR: «SIAMO OTTIMISTI» – «A Napoli abbiamo dimostrato il nostro valore. Ora dobbiamo ripeterci anche domani». L’attaccante brasiliano del Villarreal Nilmar ha le idee chiare su come battere il Napoli e andare avanti in Europa League: «Dovremo realizzare i gol che non riamo riusciti a fare al San Paolo. Questa è la partita più importante della stagione e non possiamo sbagliarla. Vogliamo vincere un titolo anche se sappiamo che non sarà facile. L’apporto del nostro pubblico sarà determinante. Il Napoli è una squadra molto forte che sta facendo una grande stagione in Serie A. Mazzarri può contare su giocatori molto forti tecnicamente e tatticamente. Dovremo essere bravi a metterli in difficoltà fin dai primi minuti di gioco».

 

.