Dopo l’esaltante vittoria di campionato in casa della Roma e il secondo posto solitario in classifica dietro al Milan, il Napoli si tuffa nuovamente in Europa League. Per il primo atto dei sedicesimi di finale i partenopei ospitano il Villarreal del bomber italiano ‘tascabile’ Giuseppe Rossi. Partita carica di aspettative: sono attesi oltre 50mila tifosi. 

Edison Cavani
Cavani: al San Paolo puntano sui suoi gol

L’allenatore degli azzurri, Walter Mazzarri, vuole proseguire il momento magico: “È una gara di alto livello, un altro appuntamento di prestigio come quello con la Roma e siamo curiosi di sapere cosa succederà. Loro hanno più esperienza di noi in campo europeo avendo disputato anche la Champions League. Giocano palla a terra, un po’ come noi e sarà un duello bello e affascinante anche per questo. Dobbiamo leggere bene i momenti della partita: quando non riusciamo a esprimere il nostro gioco, a fare la partita da Napoli, allora dobbiamo limitare i danni. È questo che ho detto e che continuerò a dire alla squadra fino all’ultimo allenamento”. Mazzarri, complice la squalifica del capitano Paolo Cannavaro (al suo posto giocherà il brasiliano Cribari), pensa al turnover ma non lascerà a riposo Cavani, il bomber che con i suoi gol ha trascinato la squadra nel girone eliminatorio. “Forse sarebbe il caso di farlo rifiatare ma in questo momento non me ne privo. Lui ci deve essere, è il finalizzatore più importante”. In attacco, al fianco del centravanti uruguaiano, ci saranno Ezequiel Lavezzi e probabilmente l’ex catanese Giuseppe Mascara. 

L’apprezzamento di Mazzarri per il Villareal è stato ricambiato dal tecnico degli spagnoli,  Juan Carlos Garrido: “È una gara molto importante ma siamo abituati a giocare tutte le partite con questa tensione. Il Napoli ha un grande attacco: sono bravissimi là davanti. Per noi ci sarà tanto da lavorare a livello difensivo per cercare di non subire gol. Ma dovremo impegnarci anche per cercare di farne: vogliamo vincere a tutti i costi per andare avanti”. ECL 

UEFA Europa League 2010-11 – Andata Sedicesimi di finale / Napoli, stadio San Paolo
NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cribari, Aronica; Maggio, Yebda, Gargano, Dossena; Mascara, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Gianello, Ruiz, Santacroce, Pazienza, Hamsik, Sosa, Lucarelli. All. Mazzarri.
VILLAREAL: Diego Lopez; Mario, Gonzalo, Marchena, Capdevila; Cazorla, Senna, Bruno, Borja Valero; Rossi, Nilmar.
A disposizione: Diego Mario, Musacchio, Català, Cicinho, Marcos Gullon, Marco Ruben, Cani. All. Garrido.
Arbitro: Clattenburg (Inghilterra)
 

Il programma dell’andata dei sedicesimi di finale 
 
15/02/2011
Aris-Manchester City 0-0
17/02/2011
Rubin-Twente
Metalist-Leverkusen
Napoli-Villarreal
Anderlecht-Ajax
Lech-Braga
Beşiktaş-Dynamo Kyiv
BATE-PSG
Benfica-Stuttgart
Rangers-Sporting
Sparta Praha-Liverpool
Basel-Spartak Moskva
Young Boys-Zenit
Sevilla-Porto
Lille-PSV
PAOK-CSKA Moskva 

 ©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.