

I temutissimi ‘derby’ nei quarti di finale di Europa League sono stati scongiurati dall’urna di Nyon. Eppure con Porto, Braga e Benfica per il Portogallo e PSV Eindhoven e Twente per l’Olanda la probabilità di incontri tra squadre dello stesso paese era molto alta. Il problema si riproporrà con più ‘forza’ nelle semifinali. Venerdi intanto il sorteggio ha regalato accoppiamenti dal difficile pronostico e qualche ‘assist’ agli amanti degli almanacchi. Ci sarà per esempio lo scontro tra Benfica e PSV Eindhoven: portoghesi e olandesi ripeteranno la finale di Coppa dei Campioni del 1988 quando al Neckarstadion di Stoccarda la squadra allora allenata da Guus Hiddink si impose 6-5 ai calci di rigore.

L’altra olandese ancora in lizza per la conquista del trofeo (finale in programma il prossimo 18 maggio a Dublino), il Twente, se la vedrà invece contro il Villareal di Juan Carlos Garrido: dopo aver eliminato lo Zenit di Luciano Spalletti, gli olandesi allenati da Preud’homme sono pronti a sorprendere ancora contro gli spagnoli che si affideranno al terribile duo d’attacco composto dall’italiano Giuseppe Rossi (giovedi sera ancora in gol nel match vinto per 2-1 contro i tedeschi del Bayer Leverkusen) e dal giovane talento brasiliano Nilmar.
Dopo aver sorprendentemente eliminato il Manchester City di Roberto Mancini e Mario Balotelli, Andryi Shevchenko e la sua Dinamo Kiev tenteranno di accedere alle semifinali affrontando la mina vagante Braga: i portoghesi di Domingos Paciencia ieri ad Anfield hanno strappato un pari a reti bianche contro il Liverpool passando il turno in virtù del match vinto in Portogallo.
A chiudere il quadro dei quarti di finale c’è la terza squadra lusitana in corsa, il Porto. Il sorteggio ha regalato agli uomini di Villa-Boas ancora una squadra moscovita: dopo aver superato l’ostacolo CSKA, ecco lo Spartak di Valeri Karpin giustiziere dell’Ajax. Porterà nuovamente bene la ‘pesca’ russa ai portoghesi? ECL
Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale di Europa League (and. 7 aprile, rit. 14 aprile 2011)
Porto-Spartak Mosca
Benfica- PSV Eindhoven
Villarreal-Twente
Braga-Dinamo Kiev
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.