Due vittorie in trasferta, due pareggi e tre successi casalinghi nelle sette partite che complatano l’andata del Terzo turno preliminare dell’Uefa Champions League 2011-12. La Dinamo Zagabria espugna in rimonta il campo dell’HJK Helsinki. In vantaggio al 14′ con Ring, i padroni di casa si fanno raggiungere al 19′ sull’1-1 grazie a un autogol del difensore brasiliano Rafinha, per poi subire l’1-2 di Sammir a tredici minuti dal termine. Decisivo nel successo croato il portiere Ivan Kelava autore di ottimi interventi.
Il secondo successo esterno della giornata è quello del Viktoria Plzen, andato a vincere in Norvegia sul campo del Rosenborg: 1-0 gol di Václav Pilar al 33′. Per i campioni della Repubblica Ceca la trasferta norvegese è stata appena la settima partita nelle coppe europee della loro storia: eliminati dal Bayern Monaco nel primo turno della Coppa delle Coppe 1971-72 e dal Besiktas nei preliminari dell’Europa League 2010-11, quest’anno sono riusciti a superare il Pyunik nel Secondo turno preliminare e adesso sono sulla buona strada per raggiungere i Playoffs.
Un colpo di testa di Sölvi Ottesen al 4′ è sufficiente a dare il successo al Copenhagen sugli irlandesi dello Shamrock Rovers. I danesi, rivelazione della scorsa edizione, non sono più guidati in panchina da Stale Solbakken, passato al Colonia, ma da Roland Nilsson arrivato in Danimarca dopo aver portato al titolo in Svezia il Malmoe. Eredità pesante per l’ex nazionale svedese (116 presenze), che dovrà pretendere maggiore percisione dai suoi attaccanti (in particolare dal neoacquisto Pape Paté Diouf: tre gol divorati) se non vorrà correre rischi a Dublino nel match di ritorno contro i volenterosi campioni d’Irlanda, salvati in più occasioni dall’ottimo Ryan Thompson.
Il Benfica deve attendere gli ultimi venti minuti di gara per avere la meglio sul Trabzonspor: il 2-0 è firmato da Nolito al 71′ e Gaitán 88′ (splendido). Due gol che dovrebbero garantire il passaggio del turno alla formazione allenata da Jorge Jesus, che ha schierato dal primo minuto il trio Cardozo, Aimar e Saviola (un palo sullo 0-0).
Sfrutta il fattore campo anche il Maccabi Haifa che supera 2-1 il Maribor con gol di Dvalishvili all’8′ su rigore e di Yampolsky al 70′, dopo che gli sloveni avevano pareggiato con Marcos al 27′. Finiscono 1-1 Odense-Panathinaikos e Standard Liegi-Zurigo. In entrambe le partite ospiti in vantaggio e pareggio delle squadre di casa al 90′: Reginiussen per l’Odense risponde a Leto; mentre Nacho González per lo Standard replica al gol segnato al 79′ da Mehmedi per gli svizzeri. Fra una settimana il ritorno. ECL EUROPA
Breve sintesi di Benfica-Trabzonspor 2-0 |
Breve sintesi di Rosenborg-Viktoria 0-1 |
[vsw id=”3h5l3yc_2EE” source=”youtube” width=”265″ height=”218″ autoplay=”no”] |
[vsw id=”uPvBrMa_RqM” source=”youtube” width=”265″ height=”218″ autoplay=”no”] |
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.