Bella differenza tra la vigilia di due settimane fa per Malaga-Milan e quella di queste ore per il match a campi invertiti. Lo scorso 24 ottobre i rossoneri si presentarono alla Rosaleda con i postumi delle brutte sconfitte contro Inter e Lazio e con il morale ovviamente sotto i tacchi, stasera, al Meazza, si scenderà in campo ‘freschi’ dei successi contro Genoa e Chievo (roboante 5-1) intervallati dal pari di Palermo. Un confronto, quello della quarta giornata della fase a gironi di Champions, che potrebbe far svoltare ulteriormente la stagione dei milanesi. Il tecnico Massimiliano Allegri chiede continuità ai suoi: “È una partita importante ma non decisiva per il passaggio del turno. Questo girone si risolverà solo all’ultima giornata e il Malaga è da affrontare nel migliore dei modi, visto che è la stessa squadra affrontata all’andata. Serviranno buone gambe; la partita sarà lunga e difficile, da affrontare con molta lucidità. Dobbiamo giocare bene migliorando la fase offensiva rispetto alla gara di andata. Per vincere il girone servono tre vittorie e può anche non bastare. Il risultato negativo di Malaga ci ha fatto perdere un po’ di possibilità di arrivare primi, ma con una vittoria si potrebbe rimettere tutto a posto”.
Servirebbe il Milan visto contro il Chievo. “La vittoria è stata importante, ma dobbiamo essere equilibrati. C’è ancora molto da fare; c’è chi deve crescere fisicamente e tecnicamente. Sabato abbiamo giocato un buon secondo tempo, ma nel primo il Chievo ci ha creato tanti problemi. Comunque rispetto alla gara in Spagna, stiamo meglio e abbiamo acquistato fiducia”.
L’infermeria cominia a svuotarsi. “Avrò un’ampia scelta per l’impegno contro gli spagnoli ma ho qualche dubbio, almeno in ogni reparto. Di certo giocheranno Abate e Constant in difesa, Montolivo e uno tra Ambrosini e De Jong; ci saranno El Shaarawy e Bojan, mentre devo decidere per Emanuelson e Pazzini se la gioca con Pato”.
L’allenatore del Malaga, Manuel Pellegrini: “Noi giocheremo per vincere, il Milan ha grande tradizione, ma non gioca la storia e lo abbiamo dimostrato all’andata. Non sono preoccupato dal Milan, nonostante il recente 5-1. Noi non siamo il Chievo, anche se so che domani sarà difficile. Il Milan ha pressioni perché deve recuperare punti in campionato. Sia El Shaarawy che Isco sono giocatori importanti. El Shaarawy è quello che ha fatto più gol in campionato, ma anche Isco ha molte qualità. I giocatori sono arrabbiati per la sconfitta recente, ma non per i commenti letti sui giornali. Credo che il Milan sia abituato a giocare con molta pressione, sarà fondamentale vedere la partita che giocheranno”. ECL EUROPA
UEFA Champions League 2012-13 / Quarta giornata fase a gironi – Milano, stadio Giuseppe Meazza ore 20,45
Possibili formazioni
MILAN: Abbiati; Abate, Mexes, Bonera, De Sciglio; Montolivo, De Jong: Boateng, Bojan, El Shaarawy, Pato. All. Allegri
MALAGA: Caballero; Jesus Gamez, Demichelis, Weligton, Eliseu; Camacho, Iturra, Joaquìn, Isco; Portillo Saviola. All. Pellegrini
Howard Webb (ENG)
Il programma della quarta giornata della fase a gironi
Martedi 06/11/2012
Dinamo Kiev-Porto
Paris Saint Germain-Dinamo Zagabria
Schalke 04-Arsenal
Olympiacos-Montpellier
Anderlecht-Zenit
Milan-Málaga
Manchester City-Ajax
Real Madrid-Borussia Dortmund
Mercoledi 07/11/2012
Juventus-Nordsjælland
Chelsea-Shakhtar Donetsk
Valencia-BATE Borisov
Bayern Monaco-LOSC Lille
Benfica-Spartak Mosca
Celtic-Barcellona
R 1907 Cluj-Galatasaray
Sporting Braga-Manchester United
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.