I rossoneri ospitano il Real Madrid dell’ex Kakà dopo la vittoria al Bernabeu: un nuovo e prestigioso successo significherebbe qualificazione agli ottavi quasi certa.
Serata stellare quella che si prospetta oggi dalle 20 e 45 a San Siro: il Milan ospita infatti il Real Madrid a due settimane dal prestigioso successo al Bernabeu. I rossoneri arrivano a questo importante appuntamento dopo il bel 2-0 rifilato al Parma grazie alla doppietta di Borriello (stasera si gioca una maglia da titolare con Pippo Inzaghi), le merengues dell’ex Kakà con identico risultato hanno piegato il Getafe con due reti di Higuain che hanno portatoa a 22 i punti in classifica. Nel momento più nero di questa stagione gli spagnoli hanno trovato finalmente una reazione da grande squadra: sorpresi dal Milan in Champions, sconfitti dall’Alcorcòn in Coppa del Re con un sorprendente 0 a 4, i blancos si sono ripresi ridando serenità a un ambiente che nelle ultime settimane aveva vissuto un periodo di grande tensione.
Nel quarto turno della fase a gironi, tre punti sarebbero fondamentali a entrambe le squadre (6 punti ciascuna contro i tre di Marsiglia e Zurigo nel gruppo C) per mettere una buona ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale, Leonardo sa di avere una squadra in forma: “Quella di stasera sarà una partita degna di Milan-Real Madrid. Inzaghi o Borriello? La cosa bella è già avere alternative. Tutti i giocatori oggi sono in buone condizioni, alla fine vengono tanti dubbi, vedremo, c’è ancora un allenamento, abbiamo tempo per ragionare. La continuità crea un’identità per una squadra. Ci sono momenti, stati di forma, oggi abbiamo tanti giocatori in ottima condizione, quando questo coincide puoi fare delle scelte, poi il percorso ci ha portato ad avere un tipo di gioco che tanti giocatori gradiscono di più. Il mio unico obiettivo è andare avanti su quello che stiamo facendo”.
Tra i probabili protagonisti del match potrebbe esserci di sicuro, Ronaldinho: “Sono felice. Ho lavorato bene e ho avuto tempo per lavorare. Punto a riconquistare la nazionale. Segno poco? Io vorrei fare gol, non solo gli assist, ma il momento è così e sono felice di aiutare i miei compagni. Però lo ribadisco, voglio segnare. Mi aspetto una grande notte di tutta la squadra. Loro sono una squadra fortissima, con tutti grandi calciatori, sarà una grande gara”.
Il tecnico del Real Madrid, Manuel Pellegrini: “Sarà una gara importante per tutte e due le squadre, i tre punti sono fondamentali. Dovremo giocare con attenzione dal primo all’ultimo minuto. È importante vincere per ipotecare la qualificazione. Quella contro il Milan sarà una partita tra due grandi squadre, con grandi giocatori. Il Milan ha la ‘Copa D’Europa nel cuerpo’ (“la coppa dei campioni nel corpo”) temo la squadra più che i singoli. All’andata abbiamo perso l’equilibrio e loro con l’esperienza e con l’attenzione hanno saputo vincere la partita. Il momento poco positivo di Kakà? Come per tutti i giocatori, anche Kakà ha avuto e ha bisogno di un periodo di adattamento forse è vero che può fare di più, ma fino adesso è sempre stato importante per noi. Dopo questo periodo sono certo che tornerà quello che tutti conoscono”.
Il centrocampista delle merengues, Xabi Alonso: “Siamo venuti a Milano per vincere e soprattutto per giocare come piace a noi tenendo il possesso palla e facendo la partita. Vincere è importante per andare avanti in Champions Leauge. Dopo la partita del Bernabeu, abbiamo imparato che i gol subiti ci hanno fatto male e che i giocatori del Milan hanno confermato di essere molto forti e che possono cambiare la gara in qualsiasi momento. Noi dobbiamo giocare bene in difesa e poi sapere attaccare con convinzione”.
L’arbitro sarà il tedesco Felix Brych, gli assistenti Schiffner e Borsch. Quarto uomo, Drees. ECL

Champions League 2009/10 – Quarto turno fase a gironi – Milano, Stadio Giuseppe Meazza

Milan: Dida; Oddo, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; Pirlo, Ambrosini, Seedorf; Ronaldinho, Borriello, Pato. A disp. Roma, Inzaghi, Jankulovski, Favalli, Flamini, Abate, Huntelaar. All. Leonardo
Real Madrid: Casillas; Sergio Ramos, Pepe, Albiol, Marcelo; M. Diarra, Xabi Alonso; Granero, Kakà, Raul; Benzema. A disp. Dudek, Albiol, Drenthe, Garay, L. Diarra, Van der Vaart, Higuain. All. Manuel Pellegrini

Tutte le partite della quarta giornata

Martedi 3/11/09

Gruppo A
Bayern Monaco-Bordeaux
Maccabi Haifa-Juventus

Gruppo B
Manchester United-Cska Mosca
Besiktas-Wolfsburg

Gruppo C
Milan-Real Madrid
Olympique Marsiglia-Zurigo

Gruppo D
Apoel Nicosia-Porto
Atletico Madrid-Chelsea

Mercoledi 4/11/09

Gruppo E
Fiorentina-Debrecen
Olympique Lione-Liverpool

Gruppo F
Rubin Kazan-Barcellona
Dinamo Kiev-Inter

Gruppo G
Unirea Urziceni-Glasgow Rangers
Siviglia-Stoccarda

Gruppo H
Arsenal-Az Alkmaar
Standard Liegi-Olympiacos

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.