Mancano due partite alla conclusione della fase a gironi, i blucerchiati dovranno vincerle entrambe per poter accedere ai sedicesimi di finale. Primo impegno stasera a Marassi con gli olandesi.

Di Carlo si affida al 'Pazzo'E non sarà per nulla facile col PSV che nel gruppo I occupa la prima posizione a ben cinque lunghezzze dalla Sampdoria: gli uomini di Rutten giudano il girone a quota 10 punti, seguiti dal Metalist (7) e dai liguri (5), chiude il Debrecen a quota 0. In olanda il match terminò con un bel 1 a 1 per Palombo e compagni che oggi contro le stelle Afellay e Toivonen dovranno sfruttare al massimo il fattore campo al Luigi Ferraris. Domenico Di Carlo carica i suoi ragazzi: “Sappiamo benissimo che ci aspetta una gara da dentro o fuori. Abbiamo bisogno di due vittorie per passare il turno e la prima, quella più importante, sarà col PSV. Possiamo farcela, abbiamo la qualità e i valori per vincere. Posso solo promettere ai nostri tifosi che combatteremo fino al 95′. Cercheremo in tutti i modi di vincere. Voglio vedere la stessa Samp ammirata col Milan. Dovremo essere intensi, veloci e concreti per poter battere gli olandesi. La Samp deve sapere sempre quello che vuole. Vogliamo diventare una squadra importante e per esserlo devi essere in Europa”.
Nella conferenza stampa della vigilia ha parlato anche il bomber Giampaolo Pazzini: “Ho una grande voglia d’Europa. Sono sereno come lo ero un mese fa quando i gol non arrivavano. Non abbiamo intenzione di uscire dalla Coppa tanto facilmente. Affronteremo una squadra blasonata, ma ci teniamo ad andare avanti per i tifosi e per la città”.
Martedi pomeriggio ha parlato anche il tecnico del PSV, Fred Rutten: “Anche se non ci sarà Cassano sappiamo che la Sampdoria è un’ottima squadra è dovremo stare attenti soprattutto a Pazzini che ha ripreso a segnare con una certa continuità. E vorrà farlo anche stasera davanti ai suoi tifosi. Noi dovremo essere bravi a impedirglielo e a cercare di colpire i blucerchiati in contropiede”.

Massimiliano Demurtas
md@lechampions.it

Europa League 2010-11 – Quinta giornata fase a gironi – Genova, stadio Luigi Ferraris ore 19,00

SAMPDORIA: Curci; Volta, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Mannini, Palombo, Tissone, Guberti; Marilungo, Pazzini. All. Di Carlo
PSV EINDHOVEN: Isaksson; Bouma, Hutchinson, Pieters, Marcelo; Toivonen, Afellay, Bakkal; Reis, Dzsudzsák, Lens. All. Rutten
Arbitro: Stroembergsson (Svezia)

Il programma della quinta giornata della fase a gironi

Mercoledi 1/12/2010
Hajduk Split-AEK 
Young Boys-Stuttgart 
OB-Getafe 
Sampdoria-PSV 
Metalist-Debrecen 
Zenit-Anderlecht 
Lech-Juventus 
Atlético-Aris 
Rosenborg-Leverkusen 
Gent-Levski 
Manchester City-Salzburg 
Sporting-Lille 

Giovedi 2/12/2010
CSKA Moskva-Lausanne 
Dortmund-Karpaty 
PSG-Sevilla 
Utrecht-Napoli 
Steaua-Liverpool 
CSKA Sofia-Beşiktaş 
Rapid Wien-Porto 
Sheriff-AZ 
Villarreal-Dinamo Zagreb 
PAOK-Club Brugge 
BATE-Dynamo Kyiv 
Palermo-Sparta Praha  

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.