L’ex rossonero fa ritorno a San Siro con la maglia della Dinamo Kiev per la terza giornata del girone F. Mourinho prudente: “Questa gara non è decisiva”.
L’Inter cerca la prima vittoria nella fase a gironi di Champions ospitando a San Siro la Dinamo Kiev. Dopo i pareggi contro Barcellona e Rubin Kazan, i nerazzurri questa sera nella terza giornata del gruppo F troveranno di fronte una vecchia conoscenza del calcio italiano: Andriy Shevchenko. Un attaccante che ai ‘cugini’ ha sempre fatto male: sono infatti ben 14 le reti messe dal bomber ucraino nei derby della Madonina durante gli anni trascorsi con la maglia del Milan. “Per me è come tornare a casa e spero di fare un altro gol in questo bellissmo stadio. E questo non perchè cerco assolutamente vendette contro Mourinho con cui non ho avuto un gran feeling ai tempi del Chelsea. Tornerò nello stadio dove ho giocato otto anni e ho raccolto tantissimi ricordi. Affronteremo una grande squadra con grandi calciatori e un grande allenatore. Il nostro obiettivo è lottare ogni secondo, e siamo in grado di creare problemi all’Inter”. Sul cammino europeo della sua squadra Sheva è obbiettivo: “Quanto possiamo andare avanti? È una bellissima domanda. Abbiamo grandi giocatori ma ci manca esperienza. Questa squadra può fare bene, e creare problemi alle grandi squadre che abbiamo in questo difficile girone”. Inter e Dinamo arrivano alla sfida di Champions dopo le vittorie di campionato rispettivamente contro il Genoa (5-0) e l’Obolon Kiev (2-1, rete decisiva proprio di Sheva) e con diverse defezioni. Tra i padroni di casa mancheranno infatti Materazzi e Motta e restano in forte dubbio Eto’o, Cambiasso e Milito, gli ospiti dovranno fare a meno invece di Rybka, El Kaddouri e Nesmachniy. Le due squadre si sono incontrate nella fase a gironi della Champions League 2003/04: un gol di testa di Vieri allo scadere regalò all’Inter la vittoria per 2-1 a San Siro il 30 settembre 2003 dopo le reti iniziali di Adani e Fedorov. Il match di ritorno finì 1-1: risultato che non permise a nessuno di qualificarsi agli ottavi di finale.
Per il tecnico dell’Inter Josè Mourinho la partita di stasera non è ancora decisiva: “Ci sono ancora 4 partite, 12 punti, la partita con la Dinamo non è dunque decisiva”. Eto’o e Cambiasso sono ancora in dubbio, ma è probabile il recupero di Milito. “Eto’o e Cambiasso ieri non si sono allenati con la squadra. Abbiamo visto che c’è una piccola luce per Milito; Motta no perché non voglio rischiare un giocatore importante in un reparto dove abbiamo tanti disponibili. Con Diego è una situazione diversa, non abbiamo tanti attaccanti ma se c’è una piccola possibilità lo faremo. Saranno comunque convocati perché oggi non mi aspetto che mi dicano ‘è impossibile che giochino’. Aspettiamo”. La Dinamo è una squadra che ha tutto. Ha una struttura fisica impressionante, ottimi giocatori, un’ottima organizzazione perché ha un allenatore di grande qualità e ha velocità sulle fasce. Poi davanti ha i migliori due attaccanti d’Ucraina, uno giovane come Milevskyi e poi Sheva che è Sheva, il giocatore con più reti in Champions dopo Raul”.
Valeri Gazzaev, allenatore della Dinamo Kiev: “L’Inter come tutti sanno già da alcuni anni ha la supremazia in campionato, che si è consolidata con il tempo. Ovviamente ha momenti in cui gioca più o meno bene ma in campionato ha grande stabilità. E’ una squadra molto forte per la quale abbiamo grande rispetto. La vittoria dell’Inter contro il Genoa ha dimostrato un gran collettivo, ne sono rimasto ammirato. Ma non mi preoccupa in vista della gara di stasera perché la Champions League è un torneo più breve e le prestazioni del campionato non si ripetono in Europa di solito. Ogni persona ha un’opinione di sé stesso diversa da quella che hanno gli altri, di Mourinho si puo dire che è un ottimo allenatore e lo dimostrano anche i risultati che sta ottenendo con l’Inter”. ECL

Champions League 2009/10 – Terza giornata fase a gironi, Milano, Stadio Meazza

Inter: Julio Cesar; Maicon, Samuel, Lucio, Chivu; Zanetti, Vieira, Muntari, Stankovic, Sneijder, Suazo. A disposizione: Toldo, Cordoba, Santon, Cambiasso, Muntari, Eto’o, Milito.
Dinamo Kiev: Shovkovskiy, Eremenko, Khacheridi, Almeida, Magrao, Gusev, Yussuf, Vukojevic, Yarmolenko, Shevchenko, Milevskiy. A disposizione: Rybka, Betao, Mikhalik, Aliyev, Kravchenko, Ninkovic, Kravets.
Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra).

Le partite di stasera

Gruppo E
Debrecen-Fiorentina
Liverpool-Lione

Gruppo F
Barcellona-Rubin Kazan
Inter-Dianemo Kiev

Gruppo G
Rangers-Unirea Urziceni
Stoccarda-Siviglia

Gruppo H
AZ Alkmaar-Arsenal
Olympiacos-Standard Liegi

Le partite di mercoledi

Gruppo A
Bordeaux-Bayern Monaco
Juventus-Maccabi Haifa

Gruppo B
Cska Mosca-Manchester United
Wolfsburg-Besiktas

Gruppo C
Real Madrid-Milan
Zurigo-Olympique Marsiglia

Gruppo D
Porto-Apoel
Chelsea-Atletico Madrid

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.