Ipoteche e colpi scena: Al Shabab e Seongnam quasi in semifinale, mentre il Zob Ahan mette ko i campioni d’Asia.

La prima sorpresa l’ha messa a segno l’Al Shabab, che è andato a vincere 2-0 in Corea del Sud in casa del Jeonbuk Motors, attualmente quarto in classifica nella K-League. Gli arabi, allenati dalla volpe uruguagia Jorge Fossati, hanno mostrato grande solidità e una capacità sorprendente di dettare i ritmi di gara: di Fahad Hamad al 68′ il gol del vantaggio. Il raddoppio arrivava con Olivera all’89’, due minuti dopo l’espulsione per somma di ammonizioni di Al Khaibiri. Al Shabab praticamente già in semifinale.
Certezza di andare avanti anche per il Seongnam Ilhwa Chunma che ha vinto 4-1 il derby sudcoreano con il Suwon Bluewings: padroni di casa in vantaggio all’8′ con Radoncic, pareggio di Ki-Hun Yeom al 17′ ma il colombiano Mauricio Molina al 33′ riporta i padroni di casa avanti; nella ripresa Radoncic ancora in gol al 67′, e a sei minuti dal termine arriva l’autogol di Sang-Min Yang a completare la debacle dei Bluewings. Ma il risultato più sorprendente è quello messo a segno dagli iraniani del Zob Ahan, vera rivelazione del torneo: al Folād Shahr i giocatori di casa hanno superato 2-1 i Pohang Steelers campioni uscenti. Chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Igor Castro al 18′; gli iraniani hanno avuto la forza di reagire al pari siglato da Mota al 56′, trovando il 2-1 a un quarto d’ora dal termine grazie a un rigore trasformato da Rajabzadeh. L’ultimo quarto in programma ha visto l’Al Hilal del partente Eric Gerets superare 3-0 l’Al Gharafa: posto in semifinale quasi certo e possibilità ancora viva per il futuro ct del Marocco di congedarsi da campione d’Asia, regalando al suo successore (Sven Goran Eriksson) l’opportunità di prender parte a dicembre al Mondiale per club. ECL

AFC Champions League 2010 – Quarti di finale / andata

15.9.2010 Zob Ahan – Pohang Steelers 2-1 (18′ Igor Castro, Rajabzadeh rig 76′; Mota 56′)
15.9.2010 Jeonbuk Hyundai Motors – Al Shabab 0-2 (68′ Fahad Hamad, 89′ Olivera)
15.9.2010 Seongnam Ilhwa Chunma – Suwon Samsung Bluewings 4-1 (8′, 67′ Radoncic, Molina 33′, Sang-Min Yang aut 84′; Ki-Hun Yeom 17′)
15.9.2010 Al Hilal – Al Gharafa 3-0 (Al Shalhoub 15′, Al Fraidi 59′, Al Gizani 85′)
 
Breve sintesi di Al Hilal-Al Gharafa 3-0
{qtube vid:=RgYlr4yFqMA} 
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.