Pape Amodou Sougou

E’ stata una grandissima vittoria in rimonta quella della Dinamo Kiev sul campo del Mönchengladbach nell’andata dei Playoffs della Champions League 2012-13. Nel gremitissimo Borussia Park gli ucraini sono andati sotto dopo nemmeno un quarto d’ora per la bella rete siglata da Ring con un destro che ha sorpreso Koval. Il gol subito però non ha demoralizzato la squadra di Yuri Semin che tra il 28′ e il 36′ ha ribaltato la partita. Prima un bolide da oltre trenta metri di Mykhalyk ha ipnotizzato ter Stegen per il pari, poi un delizioso sinistro di Yarmolenko ha portato gli ospiti sul 2-1. Nella ripresa ci si aspettava l’arrembaggio dei tedeschi di Favre invece è arrivato il 3-1 con la sfortunata autorete di de Jong. Difficile pensare che alla Dinamo Kiev sfuggerà la fase a gironi.

Successo con due gol di scarto anche per il Celtic che è andato a vincere in casa dell’Helsinborg. In Svezia i ragazzi di Lennon hanno fatto loro il match con un gol per tempo senza mai subire l’avversario. Gli svedesi devono rincorrere già dopo due minuti: Samaras dalla sinistra mette una palla al centro sulla quale interviene con un sinistro in mezza rovesciata Commons e Hansson è battuto. La squadra di Hereide nonostante l’aiuto del pubblico amico non va oltre la netta inferiorità tecnica e stenta nel riuscire a imporre il possesso palla per arrivare dalle parti di Forster. Al 75′ arriva quindi la rete che trasforma in una passeggiata il ritorno in programma fra sette giorni in Scozia: l’assistman del primo gol trova la meritata gioia personale.

Pape Amodou Sougou
Doppietta per Sougou in Svizzera

Il terzo successo esterno del martedi di coppa è quello ottenuto dal CFR Cluj al St. Jakob Park contro il Basilea. In Svizzera gli uomini guidati da Vogel passano in vantaggio alla fine del primo tempo con un imprendibile tiro al volo di Streller che non lascia scampo a Felgueiras. La squadra di Andone non si perde d’animo e trova il pareggio al 66′ con un micidiale contropiede perfezionato da Sougou. Il numero 99 dei romeni è protagonista anche cinque minuti più tardi quando fulmina Sommer con un potente destro sotto la traversa. Lo stesso legno salva invece i padroni di casa dal 3-1 ‘evitando’ la tripletta allo scatenato bomber senegalese. Missione comunque difficilissima quella che aspetta il Basilea la prossima settimana a campi invertiti.

Non mancano invece le vittorie nei turni casalinghi il Copenhagen e lo Spartak Mosca. I danesi di Jacobs (grandissima prestazione del portiere Wiland che sullo o-o para un penalty a Payet e nel secondo tempo è determinante in almeno due occasioni) superano il Losc Lille di misura grazie a un bel colpo di testa di Cesar Santin che beffa Landreau. La squadra di Garcia ha comunque tutte le carte in regola per ribaltare il risultato in Francia il prossimo 29 agosto. All’obiettivo rimonta punta anche il Fenerbahçe che martedi sera è stato battuto in Russia dai ragazzi di Unai Emery. La rete dell’ex Liverpool Kuyt lascia speranze ai turchi di Kocaman (l’ex juventino Krasic in campo solo nella ripresa) stesi dai gol di Emenike (preciso piatto destro) e Kombarov (sinistro al volo imprendibile per Gunok). ECL EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.