Puyol annuncia che a giugno lascerà il Barca
Puyol annucnia che a giugno lascerà il Barca
Puyol annuncia che a giugno lascerà il Barca

Dal lontano ottobre del 1999 a oggi tantissime partite (quasi 600 condite da 18 reti, l’ultima lo scorso 2 marzo nel match di Liga vinto 4-1 contro l’Almeira) hanno disputato insieme e soprattutto tanti trofei hanno festeggiato insieme (ben 21). Ma dal prossimo giugno le strade tra Carles Puyol e il Barcellona si separeranno. Il 35enne difensore centrale, nonchè capitano del club blaugrana, ha annunciato la sua scelta dopo 19 anni di ‘matrimonio’. Lo spagnolo ha iniziato la sua avventura con la società catalana nel 1995 a La Masia, la prestigiosa accademia del club, per poi debuttare nella prima squadra allora guidata da Louis van Gaal quattro stagioni dopo.
“Dopo le mie ultime due operazioni ho capito che è dura tornare ai livelli che servono per giocare qui – ha detto Puyol nella conferenza stampa -. Ecco perché ho preso questa decisione”.
“Non mi lascerò trasportare dalle emozioni – ha proseguito -. Mancano ancora tre mesi alla fine della stagione e chi mi conosce sa che continuerò a lottare per migliorare la mia condizione fisica e aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi stagionali. Non so cosa accadrà esattamente il 30 giugno ma di sicuro so che avrò bisogno di riposo a fine stagione. Farò un’altra conferenza stampa a fine stagione per salutare tutti coloro che sono stati con me in questi 19 anni”.
Diciannove anni e, come detto, ventuno trofei che lo hanno collocato al secondo posto (prima di lui c’è il compagno di squadra Havi) nella classifica dei calciatori più vincenti del `futbol´ spagnolo. Ecco il dettaglio del suo palmarès: 6 vittorie nella Liga, sei Supercoppe di Spagna, due coppe di Spagna, tre Champions League, due Supercoppe Uefa e due Mondiali per Club. Ai successi col Barcellona vanno aggiunti quelli ottenuti con la nazionale spagnola e cioè l’argento olimpico a Sidney 2000, l’Europeo vinto in Austria e Svizzera nel 2008 e quello mondiale sudafricano nel 2010.
Dopo l’annuncio i bookmaker si sono messi all’opera e la Major League Soccer statunitense sembra la destinazione più probabile, con il New York City Fc a 1,50. Si rimane nella Grande Mela per la seconda opzione sulla lavagna dei bookie, i New York Red Bulls (2,75). Al terzo posto l’idea Milan, una possibilità a 6 volte la posta, poi si sale a 20,00 per il gruppo composto da Monaco, Celta ed Espanyol; chiudono a 25,00 Manchester United e Manchester City.
Ma restiamo ancora per tre mesi al presente dove Carles tutto ciò che poteva vincere lo ha vinto. Avanti il prossimo, ma chissà se 19 anni saranno sufficienti per ritrovare un capitano così. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.