Esordio scoppiettante e vincente per tutte le quattro squadre impegnate giovedì sera nell’andata del primo turno della coppa Uefa 2008/2009.
Cominciamo dal Milan che dopo l’inizio sconcertante di campionato (due sconfitte in due partite) ha ritrovato il sorriso regolando per 3-1 lo Zurigo. Al San Siro sono andati in gol Jankulovski, Pato e Borriello ma alcune amnesie non sono ancora state risolte; un successo comunque di vitale importanza in vista del già decisivo match di domenica prossima con la Lazio capolista.
Carlo Ancelotti: “Credo che la squadra abbia avuto lo spirito giusto. Abbiamo altri esami da superare e per migliorare la condizione della squadra. Ci manca qualche giocatore e qualcuno non è nelle condizioni migliori. Dobbiamo trovare il nostro gioco, perché attualmente abbiamo difficoltà a dimostrarlo sul campo. Domenica sera la Lazio) Sarà un bel test e sono convinto che siamo destinati a migliorare e anche in fretta”.
MILAN-ZURIGO 3-1
Milan: Dida; Antonini, Bonera, Kaladze, Jankulovski; Ambrosini (Emerson dal 23′ st), Flamini, Seedorf; Kakà; Pato (Borriello dal 20′ st), Shevchenko (Ronaldinho dal 30′ st). (Kalac, Favalli, Darmian, Gattuso). All. Ancelotti.
Zurigo: Leoni; Stahel, Tihinen, Barmettler, Stucki; Djuric, Aegerter, Okonkwo, Alphonse; Abdi (Mehmedi dal 43′ st), Hassli (Nikci dal 32′ st). (Guatelli, Lampi, Koch, Buchel, Sconbachler). All. Challandes.
Arbitro: Iturralde Gonzalez (Spa).
Reti: Jankulovski (M) al 46′ p.t.; Pato (M) all’11’, Borriello (M) al 28′, Djuric (Z) al 33′ st
Note: spettatori 25 mila. Ammoniti Djuric ed Emerson per gioco scorretto. Angoli 5-1. Recuperi 1′ p.t., 3′ s.t..
Tanti gol anche in Napoli–Benfica. I partenopei cominciano male la serata: dopo 15 minuti sono infatti i portoghesi a passare con l’ex interista David Suazo. Vitale, Denis e Maggio (oltre alle diverse occasioni sprecate) raddrizzano il match che però viene messo in discussione in vista del ritorno a Lisbona dalla rete di Luisao che fissa il risultato sul 3-2. Tra due settimane al Da Luz ci sarà da soffire.
Edy Reja: “Abbiamo commesso delle ingenuità. Il Napoli meritava di chiudere la partita con un vantaggio maggiore. Con un po’ di attenzione in più potevamo condurre in porto il 3-1. L’esperienza non si compra in farmacia e in occasione dei du gol presi abbiamo pagato dazio all’esperienza. Resta la nostra grande gara, abbiamo creato molto e siamo fiduciosi per il ritorno, anche se la spinta del pubblico in casa è un’arma in più che noi non abbiamo sfruttato a dovere”.
NAPOLI-BENFICA 3-2
Napoli: Navarro; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi (1’st Pazienza), Gargano, Hamsik (31’st Pià), Vitale; Denis (21’st Zalayeta), Lavezzi. (A disp.: Gianello, Rinaudo, Aronica, Montervino). All.: Reja.
Benfica: Quim, Maxi Pereira, Luisao, Sidnei; Urreta (1’st Balboa), C. Martins (11’st Katsouranis), Yebda, Reyes; Di Maria (18’st Nuno Gomes), Suazo. (A disp.: Moreira, Amorim, Jorge Ribeiro, Vitor). All.: Quique Flores.
Arbitro: Kuipers (Ola)
Reti: 16′ pt Suazo (B), 18′ pt Vitale (N), 20′ pt Denis, 10′ st Maggio (N), 15′ st Luisao (B)
Note: spettatori 55.000. Ammoniti: Blasi (N), C.Martins (B), Contini (N). Angoli 5-5. Recupero: 1′; 2′.
La Sampdoria travolge con cinque reti i malcapitati lituani del Kaunas. Al Marassi i blucerchiati fanno festa grazie alle doppiette di Bonazzoli e Cassano e al centro di Fornaroli. Il ritorno in programma tra 15 giorni sarà utile solo per le riserve e le statistiche.
Walter Mazzarri: “Sono contento, della prestazione e del risultato. Avendo ipotecato la qualificazione, potrò gestire meglio le risorse durante questo ciclo di ferro. Stasera è andato tutto bene dall’inizio, al di là del fatto che il Kaunas, a differenza di altre partite in cui l’avevo visto all’opera, ha opposto poca resistenza. Sono soddisfatto anche dell’inserimento dei nuovi”.
SAMPDORIA-KAUNAS 5-0
Sampdoria: Mirante; Lucchini, Gastaldello, Bottinelli; Stankevicius, Delvecchio, Palombo (dal 34′ s.t. Dessena), Sammarco, Pieri (dal 1′ s. t. Ziegler); Cassano (dal 14′ s.t. Fornaroli), Bonazzoli. (Castellazzi, Franceschini, Mustacchio, Marilungo). All. Mazzarri.
Kaunas: Dreer; Radzius, Baguzis (dal 1′ s.t. Rikmevicius), Kancelskis, Manchkhava; Zubavicius, Ivaskevicius (dal 34′ s.t. Arouri), Mendy, Zelmikas, Luksa; Ledesma. (Vertelis, Valskis, Fridikas, Cinikas, Mamic). All. Couceiro.
Arbitro: Tannerq (Ing). NOTE: Espulso Luksa al 42′ s.t.
Reti: Bonazzoli al 14′ e al 21′, Cassano al 35′ p.t.; Cassano 12′, Fornaroli 45′ s.t.
Note: ammoniti Mendy e Sammarco per gioco scorretto. Recupero: 2′ p.t., 2′ s.t.
Chiudiamo con l’importantissima vittoria esterna dell’Udinese al Westfalenstadion. I friulani giocano una grande partita e vincono 2-0 a Dortmund contro il Borussia messo al tappeto dalle reti nella prima frazione di Floro Flores e Inler. Il punteggio avrebbe anche potuto essere addirittura più rotondo se Sanchez non si fosse divorato almeno quattro segnature davanti al portiere dell’ormai nobile decaduta del calcio europeo. Il match di ritorno non dovrebbe rappresentare alcun problema per i bianconeri che domenica cercheranno di riscattare la sconfitta di domenica scorsa in casa della Juve ospitando al Friuli il Napoli.
Pasquale Marino: “Siamo stati molto aggressivi e così facendo abbiamo fatto ragionare poco i loro centrocampisti centrali. Ci chiudevamo bene e ripartivamo e in questo modo abbiamo costruito tante palle gol. I miei ragazzi, poi, sono stati compatti e brillanti. Pepe, Sanchez e Floro Flores avevano un passo diverso rispetto alla linea difensiva avversaria. Sanchez? Sotto porta è stato precipitoso ma ha vent’anni e può solo crescere”.
BORUSSIA DORTMUND-UDINESE 0-2
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Rukavina, Subotic, Hummels (23’pt Santana), Lee; Blaszczykowski, Hajnal (18’st Frei), Kehl, Kringe; Valdez, Zidan (9’pt Tinga). (Ziegler, Federico, Klimowicz, Schmelzer). All. Klopp.
Udinese: Handanovic; Ferronetti (38’st Motta), Coda, Domizzi, Lukovic; Inler, D’Agostino, Isla; Pepe, Floro Flores (33’st Quagliarella), Sanchez (23’st Di Natale). (Belardi, Sala, Pasquale, Tissone). All.Marino.
Arbitro: Atkinson (Ing)
Reti: 8′ Floro Flores, 34′ pt Inler
Note: spettatori 50.000 circa. Angoli 7-2 per il Borussia. Ammoniti Domizzi (U), Valdez (B) e Kehl (B). Recupero: 3’pt; 3’st.
Questi i risultati del primo turno d’andata di Coppa Uefa
FC Mosca (Rus) – FC Copenaghen (Dan) ) 1-2
Litex Lovech (Bul) – Aston Villa (Ing) 1-3
Cherno More Varna (Bul) – VfB Stoccarda (Ger) 1-2
Slaven Koprivnica (Cro) – CSKA Mosca (Rus) 1-2
Hapoël Tel-Aviv (Isr) – Saint-Etienne (Fra) 1-2
Banik Ostrava (Cec) – Spartak Mosca (Rus) 0-1
Wolfsburg (Ger) – Rapid Bucarest (Rom) 1-0
Nancy (Fra) – Motherwell (Sco) 1-0
Brann Bergen (Nor) – Deportivo La Coruna (Spa) 2-0
Amburgo (Ger) – Unirea Urziceni (Rom) 0-0
Feyenoord (Ola) – Kalmar (Sve) 0-1
Omonia Nicosia (Cip) – Manchester City (Ingh) 1-2
Portsmouth (Ing) – Guimaraes (Por) 2-0
Slavia Praga (Cec) – Vaslui (Rom) 0-0
Austria Vienna (Aus) – Lech Poznan (Pol) 2-1
Zilina (Slv) – Levski Sofia (Bul) 1-1
Besiktas (Tur) – Metalist Karkhiv (Ucr) 1-0
NEC Nimega (Ola) – Dinamo Bucarest (Rom) 1-0
FC Timisoara (Rom) – Partizan Belgrade (Ser) 1-2
Kayserispor (Tur) – Paris Sg (Fra) 1-2
Young Boys Berna (Svi) – FC Bruges (Bel) 2-2
Bellinzona (Svi) – Galatasaray (Tur) 3-4
Racing Santander (Spa) – Honka Espoo (Fin) 1-0
Dinamo Zagabria (Cro) – Sparta Praga (Cec) 0-0
Sampdoria (Ita) – FBK Kaunas (Lit) 5-0
AC Milan (Ita) – FC Zurigo (Svi) 3-1
Borussia Dortmund (Ger) – Udinese (Ita) 0-2
Bröndby (Dan) – Rosenborg (Nor) 1-2
FC Siviglia (Spa) – Salisburgo (Aus) 2-0
Rennes (Fra) – FC Twente (Ola) 2-1
Tottenham (Ing) – Wisla Cracovia (Pol) 2-1
Napoli (Ita) – Benfica (Por) 3-2
Borac (Ser) – Ajax Amsterdam (Ola) 1-4
Everton (Ing) – Standard Liegi (Bel) 2-2
Sporting Braga (Por) – FC Bratislava (Slv) 4-0
Giocate martedì
Hertha Berlino (Ger) – St. Patrick’s (Irl) 2-0
Apoël Nicosie (Cip) – Schalke 04 (Ger) 1-4
Nordsjaelland (Dan) – Olympiakos (Gre) 0-2
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.