
Mai nessun club della Confederazione oceanica era stato capace di ottenere i risultati raggiunti dall’Auckland City al Mondiale per club: due vittorie in tre partite e quinto posto finale. Prima il successo nel playoff contro i padroni di casa dell’Al Ahli, poi dopo l’onorevole sconfitta contro l’Atlante, è arrivato il sorprendente successo contro i campioni d’Africa del Mazembe.
Un successo per l’intero movimento e un grandissimo risultato per una squadra di semiprofessionisti, che Paul Posa ha saputo motivare e organizzare al meglio, al punto di riuscire a superare all’ultimo minuto di recupero una formazione più dotata atleticamente e con maggior abitudine a confronti serrati di questo tipo.
Va detto che l’espulsione al 24′ di Muteba Kidiaba ha costretto i “Corvi” a giocare in inferiorità numerica per più di un’ora. L’equilibrio nella sfida e il risultato finale si spiegano anche così.
Nonostante l’uomo in meno la superiorità territoriale congolese (26 tiri contro 12 dei neozelandesi, 63% del possesso palla) era evidente e sembrava a un certo punto avere la meglio sul coraggio dell’Auckland City che si era portato in vantaggio al 29′ con Jason Hayne e aveva chiuso in vantaggio la prima frazione.
Risultato ribaltato dai campioni d’Africa nella ripresa con due gol in sette minuti: Kasongo al 60′ e Kasusula al 67′ ristabilivano le gerarchie consolidate che vedono il calcio africano ben superiore a quello oceanico. Ma al 72′ Hayne realizzava la doppietta personale, riaprendo una partita che sembrava destinata alla chiusura più ovvia. Il gol allo scadere di Van Steeden (entrato al 75′ al posto di Hogg) completava questo piccolo ma significativo miracolo. LECHAMPIONS
FIFA Club World Cup 2009 – Finale 5° posto / Abu Dhabi, Zayed Sports City stadium
TP MAZEMBE-AUCKLAND CITY 2-3 (0-1)
Tp Mazembe: Kidiaba, Kasusula, Mputu, Kabangu (dal 74′ Kaluyituka), Mabele, Bedi, Mvete (dal 26′ Bakula), Mihayo, Milandu, Ekanga, Kasongo. Allenatore: Diego Garzitto
Auckland City: Gothard, Hogg (dal 75′ Van Steeden), Campbell, Williams, Lee Ki Hyung, Pritchett, Coombes, Koprivici (dal 46′ Young), Vicelich, Hayne, Dickinson (dal 46′ Morgan). Allenatore: Paul Posa
Arbitro: Benito Archundia (Messico)
Reti: Kasongo al 60′, Kasusula al 67′; Hayne al 29′ e al 72′, Van Steeden al 94′
Ammoniti: Milandu; Koprivcic
Espulso: Kidiaba (al 24′)
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.