Maximiliano Bevacqua
Maximiliano Bevacqua
Bevacqua bomber del Deportivo Quito

Chiamarla disfatta non è certamente esagerato. Il Nacional riesce nell’impresa di sciupare la vittoria di misura (1-0, Taborda) ottenuta lo scorso 30 agosto in Ecuador e di perdere (2-1) il ritorno tra le mura amiche contro l’LDU Loja salutando così la coppa Sudamericana 2012. Allo stadio Centenario di Montevideo si capisce fin da subito che la serata per la squadra di Diaz non sarà felice. Passano appena venti minuti e infatti i ragazzi di Velez si portano avanti grazie alla bellissma girata di testa di Uchuari bravo ad anticipare tutti sulla punizione dalla lunga distanza di Cumbicus. I padroni di casa (l’ex interista Recoba in ombra) riescono comunque a riportare subito il risultato in parità con Luna che con un piatto destro perfeziona al meglio il delizioso assist di Romero beffando Alvarado. L’uno a uno premia ovviamente gli uruguagi che non riescono però a metter al sicuro la qualificazione è a 10′ dal triplice fischio  dell’arbitro cileno Polic vanno irrimediabilmente sotto. A spezzare i sogni del Nacional è la grande incornata in tuffo di Calderon che sul cross di Gomez approfitta di una difesa immobile e infila l’incolpevole Bava. La Liga de Loja nel prossimo turno se la vedrà contro il San Paolo.

Un gran destro da fuori area dell’argentino Costa ha regalato una difficilissima qualificazione all’Universidad Catolica ai danni del Deportivo Tolima. I cileni guidati da Lasarte, dopo aver fatto loro il match d’andata (2-0 firmato Trecco e Rios), allo stadio Manuel Murillo Toro di Ibagué hanno ‘ristabilito la parità’ subendo prima l’autogol di Cordero e poi il sigillo di Vallejo. A inizio ripresa i colombiani mettevano momentaneamente la qualificazione in tasca portandosi sul 3-0 grazie al bellissimo diagonale con cui Ramirez infilava il povero Toselli. Poi al 53′ la rete che spezza le gambe ai ragazzi di Castro e lancia la Catolica agli ottavi di finale dove incontrerà l’Atletico Goianiense.

Tre a uno è anche il risultato con cui il Deportivo Quito ha sbancato il campo dell’Aurora ottenendo il passaggio del turno già ben indirizzato dopo i primi 90′ vinti 2-1 in Ecuador. Allo stadio Felix Capriles di Cochabamba la squadra di Insua parte fortissimo siglando tre reti già dopo un’ora di gioco con la doppietta del bomber argentino Bevacqua (già quattro centri in questa edizione della Sudamericana) intervallata dalla marcatura di Checa. Il gol bandiera per i boliviani di Baldivieso lo confezionano al 65′ i neo entrati Huayhuata e Omedo: il primo offre un delizioso cross all’attaccante argentino che con un colpo di testa in torsione trafigge Bone. Per il Deportivo ora ci sarà da superare l’ostacolo Tigre che nel turno precedente ha eliminato l’Argentinos Juniors.

Nella notte tra martedi e mercoledi si è giocato anche il ritorno della sfida tra l’Emelec di Quinteros e l’Olimpia di Perez. Il match è terminato a reti bianche e in virtù dell’1-0 dell’andata (decisivo Nasuti) gli ecuadoriani festeggiano gli ottavi di finale che li vedranno di fronte all’Universidad de Chile. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.