Con l’eliminazione del River Plate (errore decisivo di Navarro, portiere arrivato in prestito dal Napoli) e la qualificazione del Lanus si è completato il tabellone degli ottavi di finale della Coppa Sudamericana 2009.
La crisi del calcio argentino non dipende certo da Maradona. Non riuscire a far partire in tempo il campionato per eccesso di debiti; rischiare di non qualificare la nazionale ai mondiali 2010 in Sud Africa; vedere eliminate dalla Coppa Sudamericana, una dopo l’altra, le due formazioni più prestigiose (Boca Juniors e River Plate) è uno scenario davvero tetro per gli appassionati del calcio argentino.
Certo, il Boca e il River sono state eliminate da Velez e Lanus, due connazionali, e quindi si può sostenere che la crisi sia limitata alle due grandi più che all’intero movimento. Ma né il Velez né il Lanus sembrano in grado di poter conquistare questa edizione della Coppa Sudamericana. Lo striscione esibito a fine gara dai tifosi del River “100 percent fracaso” (fallimento totale) si riferiva ai giocatori in biancorosso ma rischia di riguardare l’intera nazione. ECL

Coppa Sudamericana 2009 – Ottavi di finale
A Goiás EC – Cerro Porteño
B Unione Espanola – Vélez Sarsfield
C Vitória – River Plate Montevideo
D Universidad de Chile – Internacional
E Fluminense – Alianza Atletico
F Cienciano – San Lorenzo
G Lanus – LDU Quito
H Emelec – Botafogo

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.