Un gol al 92esimo del bomber regala un 2-1 sul Villareal fin troppo generoso per la squadra di Ballardini.

Rocchi bomber LazioGli spagnoli hanno confermato che in questo periodo non gliene va bene una: che giochino bene o male fa poca differenza, perdono sempre. Al contrario la buona stella almeno in Europa sembra sorridere alla Lazio che grazie a una rete in extremis di Tommaso Rocchi ha conquistato i tre punti ai danni del Villareal. Il bomber biancoceleste, entrato a 15 minuti dalla fine al posto di Foggia, come nel turno precedente ha piazzato la zampata vincente nel finale, dopo che nel primo tempo Zarate e Eguren avevano fissato il punteggio sull’1-1. La partita non era cominciata bene per i padroni di casa: nella prima frazione infatti Baronio e compagni si sono trovati spesso a dover rincorrere l’avversario nella propria metà campo mostrando di soffrirlo. Paradossalmente nella ripresa la squadra di Ballardini ha giocato meglio dopo l’espulsione di Matuzalem: meno paura e miglior presidio delle varie zone del campo in fase difensiva.
Con questo successo i capitolini salgono a quota 6 nel girone E dietro alla capolista Salisburgo che viaggia a punteggio pieno verso la qualificazione al prossimo turno. Il Sottomarino giallo di Giuseppe Rossi (ieri sera in ombra) rimane invece fermo a quota 3. ECL

Commenti
Davide Ballardini
, allenatore Lazio: “La qualificazione è ancora da giocare. Ora abbiamo due gare importanti in Spagna e in Austria. Ce la giochiamo fino in fondo con Salisburgo e Villarreal. Quella spagnola è una grande squadra. Dopo un primo tempo difficile in cui abbiamo fatto fatica a costruire gioco e a rincorrere gli avversari, nel secondo tempo abbiamo messo più furore e profondità di gioco e abbiamo avuto sei-sette palle gol. Credo sia un successo meritato”.
Tommaso Rocchi, attaccante Lazio: “Sono molto contento perché ci mancava la vittoria poi raggiunta all’ultimo e per di più in inferiorità numerica rende il tutto ancora più bello. Ho sofferto tanto in panchina perché devi sempre farti trovare pronto. Bisogna restare concentrati e poi quando si entra si deve sempre dare il massimo. Parlavo con Perpetuini e gli dicevo che quando entri non importa quanto giochi, ma come giochi e alla fine si è realizzato ciò che dicevo”.
Valverde, allenatore Villareal: “Non riesco ancora a credere che siamo riusciti a perdere la partita in 11 contro 10. Non voglio parlare di sfortuna, ma è un periodo che va così. Gochiamo bene, ma non riusciamo a vincere. Sbagliamo molte palle gol. È paradossale, ma l’espulsione di Matuzalem ci ha svantaggiato. L’arbitro? Ha sbagliato molto, ma non cerco alibi”.
Giuseppe Rossi, attaccante Villareal: “Ai Mondiali ci credo sempre, ma se voglio andarci devo prima pensare a far bene con il Villarreal, altrimenti tutto diventa più difficile per me. Stasera siamo delusi per il ko, perché abbiamo tenuto bene il campo, creato diverse occasioni, ma il calcio è così”.

Europa League 2009/10 – Terzo turno fase a gironi – Roma, stadio Olimpico

LAZIO-VILLAREAL 2-1 (1-1)

Lazio: Bizzarri; Lichtsteiner, Cribari, Radu, Kolarov; Dabo (46′ Diakite), Baronio, Matuzalem; Foggia (76′ Rocchi), Cruz (72′ Mauri), Zarate. All. Ballardini
Villareal: Diego Lopez; Angel Lopez, Gonzalo, Marcano, Capdevila; Cani (74′ Cazorla), Senna, Egueren, Pires; Rossi (78′ Llorente), Nilmar (81′ Pereira). All. Valverde

Arbitro: Bebek (Cro)
Reti: 20′ Zarate, 40′ Eguren, 92′ Rocchi.
Espulso Matuzalem. Ammoniti: Nilmar, Kolarov, Lichtsteiner, Foggia, Eguren, Marcano.

I risultati del terzo turno della fase a gruppi

Girone A
Ajax-Dinamo Zagabria 2-1
Timisoara-Anderlecht 0-0
Girone B
Lille-Genoa 3-0
Valencia-Slavia Praga 1-1
Girone C
Celtic-Amburgo 0-1
Hapoel Tel Aviv-rapid Vienna 5-1
Girone D
Hertha Berlino-Heerenveen 0-1
Ventspils-Sporting Lisbona 1-2
Girone E
Cska Sofia-Basilea 0-2
Fulham-Roma 1-1
Girone F
Galatasaray-Dinamo Bucarest 4-1
Panathinaikos-Sturm Graz 1-0
Girone G
Salisburgo-Levski Sofia 1-0
Lazio-Villarreal 2-1
Girone H
Sheriff Tiraspol-Twente 2-0
Steaua Bucarest-Fenerbahce 0-1
Girone I
Bate Borisov-Aek Atene 2-1
Benfica-Everton 5-0
Girone J
Shakhtar Donetsk-Tolosa 4-0
Bruges-Partizan Belgrado 2-0
Girone K
Psv Eindhoven-Copenaghen 1-0
Sparta Praga-Cluj 2-0
Girone L
Austria Vienna-Werder Brema 2-2
Athletic Bilbao-Nacional Madeira 2-1