La Roma cade in casa dell’Arsenal vittorioso grazie a un rigore di Van Persie (fallaccio di Mexes) nell’andata degli ottavi di finale.
Lo 0-1 lascia comunque aperte le porte della qualificazione ai giallorossi che al ritorno dovranno fare a meno di De Rossi che verrà squalificatoin seguito all’ammonizione rimediata all’Emirates Stadium.
Spalletti purtroppo non ha sfatato il tabù che lo vede sempre perdente nelle sfide in Inghilterra. Questa volta però un pari non avrebbe fatto scandalo in quanto i gunners si sono dimostrati non irresistibili (confermando il momentaccio di Premier) soprattutto per l’incapacità di finalizzare la grossa mole di gioco espressa. I capitolini hanno di certo fatto molto meno ma con Motta, Loria e Riise hanno ‘rischiato’ di tornare a casa con un prezioso pari che avrebbe messo Totti (in ombra) e compagni in una posizione di vantaggio per la qualificazione ai quarti.
Il ritorno potrebbe favorire comunque la Roma: Juan, Cicinho, Vucinic, Pizarro e Aquilani dovrebberoessere nuovamente abili e arruolati mentre l’Arsenal sarà di sicuro ancora orfana di Adebayor e Fabregas, non due giocatori qualsiasi. Tra due settimane servirà un’altra impresa per passare il turno ma la Roma ha già dimostrato di saperlo fare: Lione e Real Madrid insegnano. ECL

I commenti

Luciano Spalletti: “Noi abbiamo fatto poco, mentre loro erano molto birllanti e tecnici, e hanno fatto una buona partita vincendo meritatamente. Abbiamo di certo fatto molto meglio nel secondo tempo, mentre nel primo ci è mancata la tranquillità. Nel secondo tempo abbiamo capito come dovremo giocare nel ritorno. Pizarro? Nel tentativo di costruire siamo stati poco bravi e Pizarro effettivamente ci è mancato. Noi però possiamo fare di più, anche se abbiamo trovato una squadra in condizione nonostante fosse sotto livello nelle ultime uscite”.
Arsene Wenger: “Soddisfatto del gioco, meno del risultato. Abbiamo avuto tante occasioni per raddoppiare, adesso sarà importante andare a Roma e cercare di fare gol. E’ stato importante il modo in cui siamo riusciti a sopperire alle assenze importanti. Totti? È un giocatore straordinario, fantastico. Non era nelle migliori condizioni, rientrava da un infortunio ma resta un punto di riferimento”.

Champions League 2008-09 / Andata ottavi di finale – Londra, Emirates stadium

ARSENAL-ROMA 1-0 (1-0)

Arsenal: Almunia; Sagna, Toure, Gallas, Clichy; Diaby (63′ Song), Denilson; Eboue (82′ Ramsey), Nasri, Bendtner (67′ Vela); Van Persie. All.: Wenger.
Roma: Doni; Motta, Mexes, Loria (71′ Diamoutene), Riise; Taddei, De Rossi, Brighi (57′ Pizarro); Perrotta, Baptista (82′ Vucinic), Totti. All. Spalletti.

Rete: Van Persie su rigore al 37’ 
Arbitro: Bo Larsen (Dan) 
Ammoniti Mexes, De Rossi, Nasri, Brighi e Toure 

I risultati delle partite di martedi
Inter-Manchester United 0-0
Arsenal-Roma 1-0
Lione-Barcellona 1-1
Atletico Madrid-Porto 2-2

Le partite di mercoledi
Chelsea-Juventus
Real Madrid-Liverpool
Sporting-Lisbona-Bayern Monaco
Villareal-Panathinaikos

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.