Tutto liscio per i giallorossi nel match contro il Cska Sofia: con Totti a riposo ci pensano Okaka e Perrotta a regalare i primi tre punti nel girone E.
Dopo la sconcertante sconfitta a Basilea, la Roma ritrova il sorriso in Europa superando senza fatica il Cska Sofia nella seconda giornata della fase a gironi. I giallorossi, che per una volta si permettono il lusso di far tirare il fiato al capitano Francesco Totti, si sono imposti grazie alle reti siglate nella prima frazione di gioco da Okaka e Perrotta.
Un successo che sistema la classifica dei capitolini, grazie anche alla contemporanea vittoria del Fulham (capolista a quota 4 punti) che ha battuto di misura il Basilea, agganciato a quota tre da De Rossi e compagni. Il Cska chiude il girone all’ultimo posto con un solo punto. Un gruppo decisamente alla portata della formazione di Ranieri. Un’eventuale eliminazione segnerebbe uno dei punti più bassi della storia giallorossa più recente.
Per vedere se la strada intrapresa è quella giusta i capitolini dovranno ripetersi domenica all’Olimpico, dove arriverà il Napoli di Donadoni. Partita tra due squadre-cantiere, ancora alla ricerca di un’identità. Per una volta il tecnico giallorosso Claudio Ranieri preferisce non guardare avanti ma godersi, per poche ore, il successo in Europa League: “I giovani si sono comportati molto bene. Okaka ha fatto addirittura gol, Cerci ha avuto una palla gol. Sono contento della prova dei miei uomini, non abbiamo incassato gol dopo tanto tempo. Va benissimo. Dobbiamo migliorare un po’ ovunque, non si può di punto in bianco stravolgere tutto. Menez? È un giocatore strepitoso ma non basta avere soltanto le qualità”. Il messaggio è chiaro. ECL
Europa League 2009/10 – Fase a gironi – Roma, stadio Olimpico
ROMA-CSKA SOFIA 2-0 (2-0)
Roma: Julio Sergio; Motta, Burdisso, Juan (dal 72′ Andreolli), Riise; Cerci (dal 75′ Tonetto), De Rossi, Pizarro, Perrotta; Okaka, Vucinic (dal 46′ Menez). All. Ranieri.
Cska Sofia: Karadzhov; Minev, Kotev, Ivanov, K. Stoyanov; Yanchev (dal 52′ Delev), Morozs (dal 52′ Michel); Todorov (dal 66′ Manchev), Yanev, Marquinhos; I. Stoyanov. All. Penev.
Arbitro: Hrinak (Slovacchia)
Reti: 20′ Okaka,23′ Perrotta
Ammonito Menez
I risultati della seconda giornata
Girone A
Anderlecht-Ajax 1-1
Timişoara-Dinamo Zagabria 0-3
Girone B
Slavia Praga-Lilla 1-5
Valencia-Genoa 3-2
Girone C
Amburgo-Hapoel Tel-Aviv 4-2
Celtic-Rapid Vienna 1-1
Girone D
Sporting Lisbona-Hertha Berlino 1-0
Ventspils-Heerenveen 0-0
Girone E
Roma-Cska Sofia 2-0
Fulham-Basilea 1-0
Girone F
Dinamo Bucarest-Panathinaikos 0-1
Galatasaray-Sturm Graz 1-1
Girone G
Levski Sofia-Lazio 0-4
Salisburgo-Villarreal 2-0
Girone H
Twente-Steaua Bucarest 0-0
Sheriff-Fenerbahce 0-1
Girone I
Aek Atene-Benfica 1-0
Bate Borisov-Everton 1-2
Girone J
Tolosa-Club Brugge 2-2
Shakhtar Donetsk-Partizan 4-1
Girone K
Copenhagen-Sparta Praga 1-0
PSV Eindhoven-Cluj 1-0
Girone L
Werder Brema-Atletico Bilbao 3-1
Austria Vienna-CD Nacional 1-1