Ronaldinho
Ronaldinho fa volare l’Atletico Mineiro

Continua ad essere inarrestabile la marcia dell’Atletico Mineiro nel gruppo 3 di fase a gironi della coppa Libertadores 2013. Ieri è arrivata la nuova vittoria contro l’Arsenal de Sarandì già battuto lo scorso febbraio e con lo stesso punteggio. Cinque a due fu in Argentina e 5 a 2 è stato allo stadio Raimundo Sampaio. Protagonista assoluto della serata Ronaldinho: due gol e un assist per l’ex giocatore del Milan che con la maglia bianconera sta vivendo una seconda giovinezza e la sua presenza ai prossimi Mondiali non sembra più in discussione. Ad aprire le danze del match giocato a Belo Horizonte è stato Diego Tardelli bravo a finalizzare al meglio un micidiale contropiede partito con un assist da centrocampo e di testa di Jo. Il primo gol del Gaucho arriva dal dischetto per un fallo subito (fuori area) da Luan: l’arbitro paraguaiano Caceres giudica male e la squadra di Cuca raddoppia. Prima del riposo si svegliano i ragazzi di Alfaro: Aguirre con un’incornata mette una deliziosa palla  nell’area piccola e Braghieri di testa accorcia le distanze. Inizia la ripresa e Luan ristabilisce le distanze depositando in rete un fantastico servizio di Jo non intercettato dalla difesa argentina. Al minuto 59 pubblico tutto in piedi ad applaudire un chirurgico destro di Ronaldinho che va a insaccarsi sul sette con Campestrini che deve arrendersi. Altrettanto bella la punizione con cui Benedetto beffa Victor con un potente destro defilato dalla distanza. Il festival del gol si chiude al 93′ con il magico sinistro di Alecsandro che punisce nuovamente Campestrini: per il portiere una serata da dimenticare e 10 gol subiti in due match con i brasiliani vero incubo per lui.
Nota negativa della serata la rissa tra giocatori dopo il triplice fischio che ha richiesto l’intervento violento e con fucili puntati della polizia brasiliana contro gli argentini. Non certo uno spot edificante per il calcio.
Stanotte, nello stesso gruppo, decisivo match tra The Strongest (3 punti) e San Paolo (4 come l’Arsenal): per entrambe dire che è quasi l’ultima spiaggia per tenere viva la speranza qualificazione non è azzardato.

Larghissimo anche il successo del Huachipato a Caracas: i cileni si sono imposti per 4-0 grazie alla magica tripletta di Rodriguez e al sigillo di Falcone. La squadra guidata da Pellicer con questi 3 punti raggiunge in vetta alla classifica del gruppo 8 il Fluminense e lascia la seconda piazza all’altra coppia formata dal Gremio e dai venezuelani. Risulta già decisivo il derby brasiliano che si giocherà la prossima settimana a Porto Alegre, chi vince mette più di un piede negli ottavi di finale.

Importantissime vittorie di misura del Boca Juniors sul Barcelona e del Corinthians sul Millonarios. Le reti di Blandi per gli argentini e di Danilo (grande sinistro dal limite dell’area) per i brasiliani consentono di ottenere la vette nelle classifiche dei gruppi 1 e 5. Ora la squadra di Carlos Bianchi (9 punti) è artefice del proprio destino: con un successo nel prossimo match in casa del Deportivo Toluca (5 punti e stanotte impegnato in Uruguay nel decisivo match contro il Nacional secondo in classifica con 8) nessuno potrà toglierli la qualificazione agli ottavi. Nel gruppo 5 i ragazzi di Tite volano a quota 10 punti e raggiungono il Tijuana che ieri ha pareggiato in casa del San José 1-1 (Gomes risponde al gran gol di Martinez): per Pato (ieri in ombra e sostituito al 57′) e compagni e per i messicani di Mohamed ottavi meritatissimi. ECL EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.