
Al Madrigal il Villareal del bomber azzurro cerca di ipotecare la qualificazione alle semifinali contro l’Arsenal.
Si prevede un incontro equilibrato quello che stasera andrà in scena al Madrigal tra il Villareal e l’Arsenal. In palio c’è l’accesso alle semifinali della massima competizione europea e gli spagnoli hanno la possibilità di vendicare l’eliminazione subita per mano dei gunners nelle semifinali di Champions di tre anni fa.
La squadra di Wenger (quarta volta in sei anni ai quarti di finale, sesta volta in assoluto) ha sicuramente una maggiore esperienza europea ma è riuscita a superare il turno in questa fase soltanto una volta in precedenza. Quella di Pellegrini si è qualificata per la seconda volta ai quarti eliminando i greci del Panathinaikos con il risultato complessivo di 3-2 agli ottavi (1-1 in casa, 2-1 in trasferta). Gli uomini di Manuel Pellegrini (tre vittorie, cinque pareggi e una sconfitta contro i club inglesi) hanno affrontato l’Arsenal per la prima volta ad Highbury il 19 aprile 2006 nell’andata delle semifinali di quella stagione. Allora i gunners erano un’altra squadra schieravano Sol Campbell, Dennis Bergkamp e Thierry Henry ma soprattutto quel Robert Pires che adesso è uno dei leader della squadra del “Sottomarino Giallo”. Nella gara di andata a Londra era stato decisivo il gol di Touré al 41′ che aveva agli inglesi di vincere 1-0. Nessun gol invece nella gara di ritorno in Spagna il 25 aprile grazie alle parate di Jens Lehmann e all’errore dagli undici metri di Roman Riquelme.
Il portiere spagnolo dell’Arsenal, Manuel Almunia, ha le idee chiare “Villarreal è un posto difficile in cui giocare in Europa e loro in casa non hanno mai perso in Champions League. Ma in trasferta abbiamo giocato sempre bene questa stagione, tranne che a Roma. Rispettiamo il Villarreal ma di certo non lo temiamo. Questo è un Arsenal giovane, ma siamo maturati insieme e siamo pronti a dare il meglio nel finale di stagione. Giocatori come Cesc Fàbregas, Theo Walcott e Alexandre Song sono giovani ma pieni di talento, e sono tornati in forma giusto in tempo”. Dall’altra parte c’è un italiano che si chiama Giuseppe Rossi, vincerà la sfida dei giovani? ECL
Le probabili formazioni
Villareal: Diego Lopez; Angel, Gonzalo, Godin, Capdevila; Senna; Cani, Pires, Ibagaza; Rossi, Nihat. A disposizione: Viera, Cygan, Fuentes, Javi Venta, Eguren, Fernandez, Franco, Llorente. All. Pellegrini.
Arsenal: Almunia; Sagna, Touré, Gallas, Clichy; Song, Denilson; Walcott, Fabregas, Nasri; Adebayor. A disposizione: Fabianski, Djourou, Silvestre, Gibbs, Eboué, Vela, Bendtner. All. Wenger.
Arbitro: Ovrebo (Norvegia).
©LECHAMPIONS.it/CHAMPS.ws. Tutti i diritti riservati/All rights reserved