La quarta giornata della fase a gironi della Coppa Libertadores 2014 ha riaperto i giochi nel gruppo 7. Emelec e Flamengo, che sembravano destinate verso una tranquilla qualificazione agli ottavi di finale, sono andate ko riaccendendo le ambizioni di Club Leon e Bolivar. Serata nerissima per gli ecuadoregni quella passata in Messico dove al 20′ si sono trovati sotto per la bella rete siglata di testa da Britos sul cross dalla sinistra di Edwin Hernandez. Nei minuti di recupero della prima frazione la squadra guidata da Quinteros poi resta in 10 uomini per il rosso sventolato a Lastra che a centrocampo commette un bruttissimo fallo su Vazquez. Nonostante l’inferiorità numerica il vantaggio di misura dura fino al minuto 82: in quel momento l’arbitro Ceballos decreta un penalty per i padroni di casa (mani in area di Achilier) e Vazquez sigla il 2-0 nonostante l’intuizione di Dreer. I ragazzi di Matosas approfittano del crollo degli ospiti e prima del triplice fischio fanno esplodere nuovamente il Nou Camp con Pena che fissa il risultato sul 3-0 con un forte diagonale di destro. Questo successo permette ai messicani di balzare in testa alla classifica con 7 punti, uno in più dell’Emelec e due sul Bolivar che come detto ha superato il Flamengo lasciandogli l’ultima piazza del girone. Allo stadio Hernando Siles di La Paz la partita viene decisiva dopo soli 4′ grazie al rigore siglato da Arce (Felipe spiazzato) e concesso per un fallo di Samir su Ferreira.
Sorprese anche nel gruppo 8 dove, dopo la qualificazione anticipata del Club Santos Laguna, il Penarol riaccende una piccola speranza di qualificazione trovando la prima vittoria nella fase a gironi. A Montevideo gli uruguagi di Fossati hanno vinto in rimonta contro l’Arsenal de Sarandì che, dopo il primo tempo a reti bianche, al 53′ ha ammutolito il Centenario con il gran gol da fuori area di Marcone. Sembrava l’inizio di una nuova delusione per i gialloneri che invece sono riusciti a ribaltare la situazione. L’uno a uno porta la firma di Aguiar bravo a soprendere Campestrini con una bella girata da centro area sull’assist di Hurtado, il gol vittoria invece è opera di Jonathan Rodriguez che insacca con un perfetto diagonale al volo sul servizio di Macaluso. I tre punti portano il Penarol al terzo posto nella classifica del gruppo 8 a due lunghezze dagli argentini di Alfaro e davanti al Deportivo Anzoategui fermo a quota 2.
Le partite della notte tra mercoledì e giovedì si sono chiuse con i due mezzi passi falsi di Atletico Mineiro e Gremio. Pareggi comunque indolori e che lasciano alle brasiliane il comando nei rispettivi gironi. In quello 4 i campioni in carica di Autuori sono stati fermati dall’Atletico Asuncion (ora al secondo posto con 5 punti, uno in più della coppia Santa Fé-Zamora) che dopo essere andato sotto al 20′ per il rigore siglato da Ronaldinho (in precedenza l’ex Milan ne aveva pure sbagliato un altro) hanno pareggiato con la grandissima punizione di Riveros. Nel gruppo 6 invece in Argentina succede tutto nella parte finale del match: Newells Old Boys avanti al 79′ con Maxi Rodriguez (piattone a risolvere una mischia in area), poi pareggio di Rhodolfo nel recupero (bel colpo di testa a infialre l’incolpevole Guzman). La squadra di Anderson Moreira è in vetta con 8 punti davanti all’Atletico Nacional (7) e al Newells (5): saranno loro tre a giocarsi l’accesso agli ottavi nelle prossime due decisive giornate. Una è di troppo. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.