


Successi e primato nei rispettivi gruppi. Non potevano chiedere di meglio Cruz Azul, DC United e Portland Timbers alle partite giocate nella notte tra martedì e mercoledì e valide per la fase a gironi della Concacaf Champions League 2014-15. Cominciamo dai messicani che volano in testa al gruppo 6 con 4 punti (in coabitazione con l’Alajuelense) dopo aver battuto con un agevole 3-0 il Chorrillo. E per i panamensi poteva andare anche molto peggio. A Città del Messico infatti tra i gol di Formica, Valadez e Fabian (su rigore) c’è stato il doppio errore dal dischetto dello specialista (!) Chavez che ha negato la cinquina alla squadra di Tena. Due errori (nella prima occasione l’ìestremo difensore ospite Torres intuisce e neutralizza, nella seconda il difensore centrale centra il palo) che comunque non hanno cambiato l’esito di un match senza storia.
Altrettanto importante la vittoria esterna con cui il DC United ha superato il Waterhouse agganciandolo in vetta alla classifica del girone 4. All’Independence Park di Kingstom il protagonista assoluto della serata è stato il bomber Fabian Espindola. Il 29enne attaccante degli statunitensi è stato infatti autore di una splendida doppietta che ha steso gli uomini di Patrick. Bellissima la prima rete: il numero 9 argentino prima porta a spasso la difesa di casa poi supera McCallum con un magico pallonetto. Pregevole anche il raddoppio siglato con un gran colpo di testa sul cross dalla destra di Inkoom. La reazione dei giamaicani è tardiva: al 70′ Howell dopo una grande progressione viene steso da Kemp nei pressi dell’area e l’arbitro ordina la punizione mostrando il rosso per doppia ammonizione al difensore ospite. Dal limite Gray trova l’angolino giusto beffando Hamid ma la sconfitta per il Waterhouse arriva ugualmente. Ora per gli americani il doppio confronto con il Tauro che potrebbe regalare (salvo miracoli dei panamensi) la prima piazza del gruppo.
Le partite della notte si sono chiuse come detto anche con il successo del Portland Timbers che ha regolato l’Olimpia per 4-2 raggiungendolo in testa alla classifica del girone 5. Al Providence Park gli uomini di Porter si sono imposti grazie alla doppietta di Urruti e ai gol di Johnson e McKenzie. Inutili le segnature ospiti siglate da Alvarez e Quioto che avevano momentaneamente decretato l’1-1 e il 2-2. Entusiasmante si prospetta la lotta per chiudere la fase a gironi al primo posto: la prossima settimana il Portland ospita la cenerentola Alpha United, il 22 ottobre lo scontro diretto tra le capoliste in Honduras. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.