I giallorossi confermano l’ottimo momento vendicando la sconfitta dell’andata col Cluj. Il successo, firmato da Brighi (doppietta) e Totti, dà il primato nel girone A in virtù del pari (1-1) tra Bordeaux e Chelsea.
C’era da crederci. In Romania non era possibile trovare quella Roma che lo scorso metà settembre aveva perso all’Olimpico contro il Cluj. I giallorossi hanno quindi confermato l’ottimo momento superando i rumeni (gol bandiera di Konè) con un bel 3-1 firmato da un doppio Matteo Brighi e da una bella pennellata su punizione del capitano Francesco Totti. Questo successo (il terzo in questa edizione) e il pari per 1-1 tra il Bordeaux e il Chelsea nell’altro match del girone sono valsi ai capitolini il primato nel girone A ma per qualificarsi la banda Spalletti non dovrà perdere con più di due gol di scarto contro i francesi di Laurent Blanc nella sesta e ultima giornata della fase a gironi in programma il prossimo 9 dicembre all’Olimpico. Questa Roma lo permette. ECL

I commenti del dopo partita

Luciano Spalletti: “Adesso si può dire che siamo usciti definitivamente dalla crisi. La squadra ha imboccato la squadra giusta, anche se dobbiamo camminare con i piedi ben piantati a terra perchè viviamo in un ambiente facile agli entusiasmi. Io ho sempre detto che la mia squadra ha qualità superiori le sta facendo vedere e io ora sono tranquillo. Il Cluj è bravo e sa giocare benissimo nello stretto, noi abbiamo corso e messo qualità, una squadra che si comporta così merita di vincere al di là di qualche errore che ci può stare. Potevamo pure arrotondare il risultato. Brighi? Sta facendo benissimo, stavolta oltre a tagliare la strada al terzino si è proposto 12 volte oltre la linea difensiva. Bisogna dargli atto che è un grande calciatore. Il primo posto nel girone? Se ci fosse stata una vittoria del Chelsea, la situazione sarebbe stata più agevole per noi. Pure arrivando secondi non ci sono tutte le insidie dell’anno scorso come squadre da incontrare. Sono contento di avere vinto e felice di giocarmi il primo posto in un Olimpico che sarà voglioso”.
Matteo Brighi: “Sono i primi due che segno in Europa ma speriamo ne vengano altri. Oltre ai gol sono contento però, soprattutto perchè siamo davanti in classifica e abbiamo raddrizzato la situazione in coppa. Ora speriamo di farlo pure in Italia. Il cambio di modulo? C’è più possibilità per me di giocare e inserirmi, le mie caratteristiche vengono premiate meglio. Ma i motivi della rinascita della squadra stanno nella condizione ritrovata e nel ritorno di tanti infortunati”. 
Francesco Totti: “L’importante è fare gol, poi come viene viene, va bene lo stesso. L’importante è che vinca la Roma. Soprattutto in questo momento in cui servono punti e vittorie per darci fiducia e voglia di andare avanti. Il modulo sta facendo la differenza, da quando siamo riusciti a cambiare atteggiamento in campo abbiamo fatto tutti risultati positivi. Penso sia l’atteggiamento giusto da portare avanti. Non mi aspettavo di essere primo a questo punto, perchè dopo la prima sconfitta quasi tutti ci davano per spacciati ma con la vittoria di Bordeaux e quella col Chelsea abbiamo capito di avere le potenzialità non per arrivare primi ma sicuramente per passare il turno. È un nostro obiettivo arrivare almeno al secondo posto e adesso che abbiamo la fortuna di arrivare primi cercheremo di sfruttare l’occasione perchè eviteremmo tante big”.

Il tecnico del Cluj, l’italiano Maurizio Trombetta: “Sull’1-0 c’è una evidente responsabilità della nostra difesa e del nostro portiere, la Roma di fatto non aveva mai tirato in porta. La squadra comunque ha reagito bene e sono contento di questo, perchè l’hanno fatto di fronte ad una compagine di grande spessore quale quella giallorossa”.

Il tabellino

CLUJ-ROMA 1-3 

Cluj: Stancioiu; Panin, Cadù, De Sousa, Pereira; Dani (28′ st Peralta), Muresan; Juan Culio, Trica (39′ st Deac), Dubarbier (25′ st E. Konè); Y. Konè. (Claro, Alcantara, Diego Ruiz). All. Trombetta
Roma: Doni; Cassetti, Mexes, Juan, Tonetto (41′ st Riise); Taddei, De Rossi, Brighi; Perrotta (45′ st Pizarro), Baptista; Totti (36′ st Vucinic). (Artur, Loria, Menez, Montella). All. Spalletti
Arbitro: Cortez Batista (Por)
Reti: 11′ pt Brighi (R), 23′ pt Totti (R), 30′ pt Y. Konè (C), 19′ st Brighi (R)
Note: Ammoniti De Rossi, Trica, Totti, Panin. Recupero 1′ pt, 2′ st.

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.