
Un gol su punizione del centrocampista olandese elimina il Cska Mosca e qualifica l’Inter alla semifinale dove troverà i campioni d’Europa che ieri hanno regolato l’Arsenal.
Nessuna sorpresa. Come previsto l’Inter ha eliminato il Cska Mosca qualificandosi alle semifinali della massima competizione europea. Nel match dove poteva bastare anche un pari a reti bianche, i campioni d’Italia hanno vinto grazie a una punizione di Sneijder (in dubbio fino all’ultimo) dopo soli sei minuti di gioco sul sintetico del Luzniki strapieno in ogni ordine di posto per l’occasione. Nerazzurri quindi meritatamente fra le prime quattro squadre d’Europa e carichi per il prossimo e decisivo match che potrebbe regalare la finale di Madrid in programma il prossimo 22 maggio. L’avversario è quello più tosto: il Barcellona campione d’Europa che ieri sera al Camp Nou ha strapazzato l’Arsenal con una fantastica quaterna di Lionel Messi. Ora però è il momento di festeggiare il traguardo raggiunto delle semifinali che mancavano da ben sette anni, il tecnico dell’Inter José Mourinho è felice: “Quello che abbiamo fatto stasera, e soprattutto le cinque vittorie consecutive in Champions sono un cambio totale della storia dell’Inter. Ora questa squadra può vincere la Champions. La storia negativa, l’ossessione di Villarreal, Valencia, Manchester, la paura di giocare, il non vincere mai fuori: tutto questo non esiste più. Può succedere di tutto fra semifinali e finale. Ma, vada come vada, l’anno prossimo l’Inter inizierà la stagione europea per vincere. Se alziamo la coppa quest’anno ottimo, se no succederà fra pochi anni. Sottolineo solo che avremo ancora il ritorno in trasferta. Fra ottavi, quarti e semifinali saremo l’unica squadra ad avere giocato tutte le gare di ritorno in trasferta. Il Barca? Li abbiamo già affrontati: in casa abbiamo fatto uno 0-0 che se ripetuto in fase a eliminazione diretta sarebbe un buon risultato e poi sicuramente ora l’Inter al Camp Nou farebbe una partita completamente diversa”.
Leonid Slutsky, allenatore Cska Mosca: “Sapevamo che Wesley Sneijder era pericoloso sui calci piazzati ma è davvero difficile evitare punizioni contro un attacco come quello dell’Inter. Il gol in apertura, e l’infortunio di Vasili Berezutski hanno reso tutto difficile, poi è arrivata anche l’espulsione nella ripresa. Ringrazio comunque i ragazzi perché hanno comunque lottato fino alla fine. Credo che abbiamo dimostrato che non siamo arrivati ai quarti solo per fortuna”. Ma di più proprio non si poteva fare. ECL
Champions League 2009/2010 – Ritorno Quarti di finale – Mosca, stadio Luzniki
CSKA-INTER 0-1
Cska Mosca: Akinfeev; A. Berezutski, V. Berezutski (14′ Odiah), Ignashevich, Schennikov; Semberas, Honda (77′ Rahimic); Mamaev, Dzagoev, Gonzalez; Necid (71′ Guilherme). All. Slutskij.
Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Stankovic, Cambiasso; Pandev (63′ Chivu), Sneijder (86′ Muntari), Eto’o; Milito (73′ Balotelli). All. Mourinho.
Arbitro: Lannoy (Francia)
Rete: Sneijder al 6’ p.t.
Espulso Odiah. Ammoniti Stankovic, Mamaev.
Il programma del ritorno dei quarti di finale
06/04/2010
Cska Mosca-Inter 0-1
Barcellona-Arsenal 4-1
07/04/2010
Manchester United-Bayern Monaco
Bordeaux-Olympique Lione
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.