
Si giocherà tra martedi e mercoledi sera l’andata dei playoffs da cui usciranno le ultime 10 squadre che parteciperanno alla fase a gironi.
E questa volta non ci saranno partite con esiti scontati o punteggi tennistici. Le sfide in programma sono quasi tutte incerte e prevedibilmente molto interessanti: da quelle di cartello come Werder Brema-Sampdoria, Dinamo Kiev-Ajax e Zenit-Auxerre a quelle affascinanti come Rosenborg-Copenahgen, Partizan-Anderlecht e Braga-Siviglia. Alla vigilia del match della Samp di Di Carlo, scenderà in campo comunque un po’ di Italia: la Dinamo Kiev dell’ex milanista Andriy Shevchenko e lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti. Gli ucraini al Valeriy Lobanovskiy Stadium di Kiev ospitano i ragazzi di Martin Jol che per l’occasione può ripresentare in campo il bomber e capitano Luis Suarez (fermo per squalifica due turni di campionato). «Riavremo a disposizione Suárez contro la Dinamo; per noi è un giocatore molto importante – ha detto il tecnico degli olandesi in conferenza stampa -. Dovremo essere attenti in difesa, non possiamo permetterci di prendere troppi gol. Poi, come sempre, dovremo anche cercare di segnare. Segnare un gol o, meglio ancora, due in trasferta significa indirizzare la qualificazione nella giusta direzione».
«Giochiamo contro un avversario molto tecnico – ha dichiarato invece Sheva -. Arrivati a questo punto non ci sono squadre deboli, e solo le migliori avanzano. Sarà importante mantenere la porta inviolata in casa, ma soprattutto segnare dei gol».
Tra le mura amiche dello stadio Petrovsky di San Pietroburgo invece la squadra capolista nel campionato russo (imbattuta da 16 gare, guida la classifica con sette punti di vanataggio sulla seconda) dell’ex allenatore di Udinese e Roma attende l’Auxerre guidato da Jean Fernandez. «Sarà una partita dura, ma ho fiducia nella squadra – ha dichiarato l’allenatore dei francesi -. Per noi è un onore giocare una sfida del genere, è il giusto riconoscimento per i nostri risultati. Dovremo dare il meglio di noi stessi». Avendo militato nel Paris Saint-Germain, conosce bene gli avversari il nuovo acquisto dello Zenit, Semak: «E’ una squadra che sa coltivare i suoi talenti – ha detto il centrocampista di Spalletti -. Schiera molti giovani e ci renderà le cose difficili. Le forze non ci mancano, perché abbiamo avuto tre giorni per recuperare dalla partita precedente, dovremo dare il massimo e cercare di vincere in casa».
Completano il martedi di Champions League le sfide tra Sparta Praga e Zilina e Youg Boys e Tottenham: padroni di casa favoriti ma le sorprese potrebbero non mancare. ECL
Champions League 2010-2011 – Andata Playoffs
Martedi 17/08/2010
Zenit-Auxerre
Dinamo Kiev-Ajax
Rosenborg-Copenahgen
Sparta Praga-Zilina
Young Boys-Tottenham
Mercoledi 18/08/2010
Salisburgo-H. Tel-Aviv
Basilea-Sheriff
Partizan-Anderlecht
Braga-Siviglia
Werder Brema-Sampdoria
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.