Tre gol in quattro minuti regalano una rimonta da sogno al Monterrey e evitano l’onta della prima sconfitta interna contro una formazione Usa.
In attesa delle ultime due sfide previste stasera, la quarta giornata della fase a gironi della Concacaf Champions League 2010-11 inizia a definire la griglia delle squadre che raggiungeranno gli ottavi. Nel girone A il Red Salt Lake, sotto dopo due minuti per merito di Aguilar, vince 3-2 in rimonta sul terreno dell’Arabe Unido e conquista la vetta a quota nove. Gli statunitensi hanno così scavalcato i messicani del Cruz Azul, bloccati in casa dal Toronto sullo 0-0. In due sfide i canadesi hanno concesso ai Cementieri appena un punto e nessun gol. Ma si può puntare con tranquillità sull’accoppiata Red Salt Lake e Cruz Azul nei quarti.
Un gol di Mendoza a tre minuti dalla fine dà ai Columbus Crew il successo sul Santos Laguna e la testa del gruppo B. La sfida tra le due cenerentole del girone Joe Public e Municipal è condizionata dall’espulsione all’11’ di Moses, che lascia i padroni di di casa in dieci per l’intera gara. Le sfortune del Joe Public non finiscono qui: conquistato eroicamente il 2-2, grazie alla doppietta di Andre Toussaint che rispondeva a quella per gli ospiti di Guillermo Ramirez, la squadra di casa si vede assegnare dall’arbitro Aguilar un rigore contro, che Sergio Guevara trasforma. Il successo porta il Municipal a quota 5 ma anche qui si va sul sicuro: Crew e Santos avanti.
Fa storia a sé il girone C che ancora ospita l’unica squadra a punteggio pieno e l’unica a zero punti. Il calendario le metteva di fronte e per poco i Seattle Sounders riuscivano nel triplice colpo di cancellare lo zero in classifica, togliere i primi punti al Monterrey e diventare la prima formazione Usa a vincere in Messico (il record prima della gara diceva 3 pareggi e 17 vittorie per le messicane). Ai Sounders non è bastato aver chiuso il primo tempo soprendentemente in vantaggio per 2-0, grazie all’autogol di Sergio Perez al 28′ e al raddoppio di Fucito al 44′. Al 74′ De Nigri dimezzava lo svantaggio per i padroni di casa, che nel giro di quattro minuti andavano a segno altre due volte con il cileno Humberto Suazo e dal dischetto con Luis Perez. Il 3-2 finale allunga a 21 incontri la striscia positiva dei messicani contro le formazioni a stelle e strisce e garantisce virtualmente la qualificazione al Monterrey, primo a 12 punti, con sei lunghezze di vantaggio su Marathon e Saprissa, appaiate al seondo posto dopo il 2-1 degli honduregni sui costaricani.
Più aperta la situazione nel gruppo D. I Puerto Rico Islanders sono stati bloccati sullo 0-0 dal FAS ultimo in classifica. Nella partita che ha completato la quarta giornata l’Olimpia supera 2-1 il Toluca e lo aggancia in vetta a quota 7: tra i messicani espulso al 90′ il portiere Talarena. ECL
Concacaf Champions League 2010-11 / 4a giornata
22.9.2010
Columbus Crew-Santos 1-0 (Mendoza 87′)
Cruz Azul-Toronto 0-0
23.9.2010
Arabe Unido-Real Salt Lake 2-3 (Aguilar 2′, Angulo 53′ rig; Johnson 10′ 43′, Saborío 36′)
Monterrey-Seattle Sounders 3-2 (De Nigris 74′, Suazo 75′, L. Pérez rig 78′; S. Pérez aut 28′, Fucito 44′)
FAS-Puerto Rico Islanders 0-0
Marathon-Deportivo Saprissa 2-1 (Berrios 49′, Sirias aut 65′; Arrieta 66′)
24.9.2010
Olimpia-Toluca 2-1 (Garcia 14′, Rojas 25′; Cuevas rig 38′)
Joe Public-Municipal 2-3 (Toussaint 15′ 67′; Ramirez 17′ 48′, Guevara 90′)
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.