Papa Francesco
Papa Francesco
Papa Francesco con la maglia del San Lorenzo

Il River Plate sì è aggiudicato l’andata del secondo turno della coppa Sudamericana 2013 vincendo 1-0 in casa del San Lorenzo de Almagro. La squadra di Pizzi, che nel mondo tutti conoscono come quella del cuore di Papa Francesco, ha perso il derby di Buenos Aires e ora vede complicarsi il suo cammino nel trofeo Nissan. Allo stadio Pedro Bidegain il gol partita è stato messo a segno al 18′ da Maidana. Non esente da colpe il portiere di casa Alvarez che non bloccando la punizione defilata di Fabbro ha favorito l’intervento dell’ex difensore del Metalist Kharkiv bravo ad insaccare da pochi passi. Ritorno in programma il prossimo 6 settembre.
Oltre al derby argentino nella notte tra giovedì e venerdì si è giocato anche quello brasiliano tra Portuguesa e Bahia. E pure qui ad aggiudicarselo è stata la squadra che giocava in trasferta, quella di Cristovao Borges ex tecnico del Vasco da Gama. A San Paolo il match viene sbloccato al 41′ dalla stupenda rete di Wallyson che infila Gledson da appena dentro l’area con un perfetto destro sul palo più lontano. Il pareggio dei padroni di casa di Guto Ferreira arriva al 60′: deliziosa la giocata personale dell’argentino Canete che prima ubriaca la difesa, poi scaglia un potente destro respinto da Marcelo Lomba ma prontamente depositato in rete da Carlos Alberto. Esplosione di gioia allo stadio Teixeira Duarte che però al 91′ viene ammutolito nuovamente. Durante il primo minuto di recupero Wallyson pesca in area la testa di Obina che salta più in alto di tutti evitando anche l’uscita di Gledson e sigla il 2-1 finale. Per la Portuguesa non c’è più tempo di recuperare, il Bahia già pregusta gli ottavi di finale.
E’ di misura anche il successo del Deportivo Pasto sul Colo Colo. I colombiani di Torres si sono aggiudicati il primo atto del duplice confronto per 1-0 grazie alla rete siglata da Mina. Perfetto il diagonale di destro del bomber di casa che supera Salazar sul pregevole assist di Piedrahita. Difficile ma non impossibile per i cileni ribaltare il risultato al Monumental di Santiago e proseguire l’avventura in coppa, appuntamento alla prossima settimana.
Tutto rimandato anche tra LDU Loja e Nacional Asuncion: il match disputato ieri in Ecuador è infatti terminato a reti bianche. Gol e qualificazione dovranno arrivare per forza venerdi prossimo in Paraguay. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.