I nerazzurri superano 2-0 il Rubin Kazan con le reti di Eto’o e Balotelli che prima offre l’assist di tacco al camerunense poi infila Ryzhikov con un siluro da 35 metri.
L’Inter scaccia la paura e con un agevole 2-0 sul Rubin Kazan si qualifica agli ottavi di finale della massima competizione europea. Nella sesta giornata della fase a gironi del gruppo F, i nerazzurri dimenticano subito la sconfitta di sabato scorso in campionato contro la Juventus e prima con Samuel Eto’o poi con Mario Balotelli (suo anche l’assisti in occasione della rete del camerunense) eliminano i fantasmi (per 30 minuti Zanetti e compagni erano dalla Champions) confermandosi dietro il leader del gruppo Barcellona ieri vittorioso per 2-1 a casa della Dinamo Kiev che lascia l’Europa League proprio ai russi. L’Inter agli ottavi se la vedrà con una ‘prima’ e quindi l’impegno non sarà agevole ma ora è tempo di godersi questo qualificazione, José Mourinho fa i complimenti ai suoi: “Sono contento per la qualificazione e delle squadra oggi. Abbiamo giocato con tanti giocatori offensivi. Di più forse era impossibile, e allo stesso tempo abbiamo giocato in modo equilibrato, grazie alla interpretazione dei tre centrocampisti, Sneijder, Motta e Stankovic, e di Cambiasso che è entrato bene in partita. Non è stata una prestazione straordinaria, ma dopo il gol di Balotelli l’abbiamo chiusa. Potevamo segnare di più, ma anche loro sono stati pericolosi. Nessuno può dire che non abbiamo meritato. Credevo che l’Italia fosse un paese dove contavano i risultati: succede per tutti ma non per me”. Il tecnico dei campioni d’Italia analizza le possibili avversarie negli ottavi: “Ci sono sei possibilità al sorteggio: tre sono squadre inglesi, che sono temibili per intensità e stile di gioco. Due sono Real Madrid e Siviglia, e tutti conosciamo la forza della Liga, la sesta è il Bordeaux, che forse come nome fa meno paura, ma ha gioco e tanti ragazzi giovani”.
ll presidente nerazzurro, Massimo Moratti: “Non mi aspettavo neppure io questa formazione, è stata una delle chiavi del match, ha dato coraggio alla squadra. Ma non sottolineo solo la prova degli attaccanti, ha dato un grande contributo anche Zanetti, tutta la squadra ha giocato bene, con coraggio e orgoglio. Balotelli? Mourinho l’ha fatto giocare dal 1′, vuol dire che ha fiducia in lui, ma ha anche dei numeri che ogni tanto ti servono per risolvere la gara. Se lo vedo in Nazionale? È da tenere in conto, quando hai quei numeri puoi risolvere la gara in qualsiasi momento. La prossima gara dobbiamo dimostrare di essere all’altezza e spero anche io che riusciamo a fare meglio degli ultimi due anni quando ci siamo fermati agli ottavi. Siamo stati anche un po’ sfortunati sia con il Liverpool che contro il Manchester, questa volta auguriamoci un po’ più di fortuna”.
Javier Zanetti: “Dopo il Barcellona dicevano che non eravamo all’altezza, invece stasera abbiamo dimostrato quanto valiamo. È vero che Mourinho ha rischiato con questo schieramento, ma era necessario”. Ed Eto’o, che dopo il Barça aveva detto “abbiamo corso male”, adesso è felice: “stavolta abbiamo corso tanto e corso bene. Certo, con quattro attaccanti in campo ci dobbiamo sacrificare un po’ di più, ma non importa. E se giochiamo come oggi è difficile non superare anche gli ottavi, non importa chi è l’avversario”. ECL
Champions League 2009/10 – Sesto turno fase a gironi – Milano, Stadio Giuseppe Meazza
INTER-RUBIN KAZAN 2-0 (1-0)
Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel (15′ Cordoba), Zanetti; Stankovic (52′ Cambiasso), Thiago Motta; Balotelli (77′ Muntari), Sneijder, Eto’o; Milito. All. Mourinho.
Rubin Kazan: Ryzhikov; Kaleshin, Navas, Popov, Salukvadze; Ryazantsev (85′ Baliaykin), Murawski, Semak, Noboa (81′ Bystrov); Karadeniz (76′ Kasaev); Dominguez. All. Berdiyev.
Arbitro: Vink (Ola).
Reti: 31′ Eto’o, 64′ Balotelli.
Ammoniti Murawski, Cesar Navas, Balotelli e Lucio.
Sesta giornata fase a gironi
Girone A
Juventus-Bayern Monaco 1-4
Maccabi Haifa-Bordeaux 0-1
Girone B
Besiktas-Cska Mosca 1-2
Wolfsburg-Manchester United 1-3
Girone C
Zurigo-Milan 1-1
Olympique Marsiglia-Real madrid 1-3
Girone D
Chelsea-Apoel 2-2
Atletico Madrid-Porto 0-3
Gruppo E
Liverpool – Fiorentina 1-2
Lione – Debreceni 4-0
Gruppo F
Inter – Rubin Kazan 2-0
Dinamo Kiev – Barcellona 1-2
Gruppo G
Stoccarda – Unirea Urziceni 3-1
Siviglia Rangers Glasgow 1-0
Gruppo H
Olympiacos – Arsenal 1-0.
Standard Liegi – Az Alkmaar 1-1
PRIME CLASSIFICATE: Bordeaux, Manchester United, Real Madrid, Chelsea, Fiorentina, Barcellona, Siviglia, Arsenal
SECONDE CLASSIFICATE: Bayern Monaco, Cska Mosca, Milan, Porto, Lione, Inter, Stoccarda, Olympiacos
IL SORTEGGIO – Da questo momento partono gli ottavi di finale ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le italiane non possono incontrarsi con le altre qualificate dei rispettivi gruppi, non possono esserci neanche derby tra squadre della stessa nazione.
EUROPA LEAGUE – Le terze classificate dei gironi retrocedono in Europa League dove entreranno nei sorteggi dei sedicesimi di finale: Juventus, Wolfsburg, Marsiglia, Atletico Madrid, Liverpool, Rubin Kazan, Unirea Urziceni e Standard Liegi.
ELIMINATE – Eliminate dalle competizioni europee Maccabi Haifa, Besiktas, Zurigo, Apoel Nicosia, Debrecen, Dinamo Kiev, Rangers Glasgow e Az Alkmaar.
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.