I Tigres Uanl sono i primi finalisti del Mondiale per club 2020. Un’impresa storica: mai prima d’ora un campione Concacaf aveva raggiunto la finale del Fifa Club World Cup, competizione erede della vecchia coppa Intercontinentale. Un primato che nessuno potrà eguagliare o strappare ai messicani dell’Università autonoma di Nuova Leon, capaci di eliminare il Palmeiras, vincitore appena una settimana fa della Coppa Libertadores 2020. Nessuna recriminazione: i brasiliani non sono stati all’altezza dell’occasione e devono ringraziare l’ottimo Waverton, per aver chiuso sullo zero a zero la prima frazione, dove i messicani sono andati vicini al gol in almeno tre occasioni.
L’1-0 sui brasiliani è arrivato al 54′ su rigore concesso per fallo di Luan e trasformato da André-Pierre Gignac, nonostante Waverton avesse intuito l’angolo di battuta. Appropriato che la firma su questa impresa storica sia quella del 35enne asso transalpino, che in Messico ha avuto un impatto e raggiunto uno status paragonabile a quello avuto negli anni Novanta in Inghilterra da Eric Cantona. Altro ex Marsiglia.
Nel turno precedente Gignac aveva firmato con una doppietta il 2-1 con cui i messicani avevano eliminato i campioni d’Asia dell’Ulsan. I sudcoreani sono stati sconfitti anche nella finale per il quinto posto, disputata prima della semifinale odierna. Il derby della formazioni asiatiche è andato all’Al Duhail. I campioni del Qatar si portano in vantaggio al 21′ con Edmilson Junior, poi rispondono al provvisorio pareggio di Yoon Bit-Garam al 62′, con le reti di Muntari al 66′ e Almoez all’82’. Successo immediatamente oscurato dall’impresa dei Tigres.
Domani sfida tra il Bayern Monaco e l’Al Ahly per decidere la seconda finalista. LECHAMPIONS
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.