Gignac regala la finale ai Tigres (Photo credit: FIFA.com)

I Tigres Uanl sono i primi finalisti del Mondiale per club 2020. Un’impresa storica: mai prima d’ora un campione Concacaf aveva raggiunto la finale del Fifa Club World Cup, competizione erede della vecchia coppa Intercontinentale. Un primato che nessuno potrà eguagliare o strappare ai messicani dell’Università autonoma di Nuova Leon, capaci di eliminare il Palmeiras, vincitore appena una settimana fa della Coppa Libertadores 2020. Nessuna recriminazione: i brasiliani non sono stati all’altezza dell’occasione e devono ringraziare l’ottimo Waverton, per aver chiuso sullo zero a zero la prima frazione, dove i messicani sono andati vicini al gol in almeno tre occasioni.

L’1-0 sui brasiliani è arrivato al 54′ su rigore concesso per fallo di Luan e trasformato da André-Pierre Gignac, nonostante Waverton avesse intuito l’angolo di battuta. Appropriato che la firma su questa impresa storica sia quella del 35enne asso transalpino, che in Messico ha avuto un impatto e raggiunto uno status paragonabile a quello avuto negli anni Novanta in Inghilterra da Eric Cantona. Altro ex Marsiglia.

Edmilson Junior (Al Duhail)
Edmilson Junior (Al Duhail)

Nel turno precedente Gignac aveva firmato con una doppietta il 2-1 con cui i messicani avevano eliminato i campioni d’Asia dell’Ulsan. I sudcoreani sono stati sconfitti anche nella finale  per il quinto posto, disputata prima della semifinale odierna. Il derby della formazioni asiatiche è andato all’Al Duhail. I campioni del Qatar si portano in vantaggio al 21′ con Edmilson Junior, poi rispondono al provvisorio pareggio di Yoon Bit-Garam al 62′, con le reti di Muntari al 66′ e Almoez all’82’. Successo immediatamente oscurato dall’impresa dei Tigres.

Domani sfida tra il Bayern Monaco e l’Al Ahly per decidere la seconda finalista.  LECHAMPIONS

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , , , , , ,