Nick Sooslma (Toronto)
Nick Sooslma (Toronto)
Nick Soolsma: gol storico per Toronto

Niente da fare per Galaxy e Sounders, nessun derby a stelle e strisce: la prima semifinale della Concacaf Champions League 2011-12 vedrà protagonisti Toronto e Santos Laguna. I ragazzi allenati da Aron Winter, ex centrocampista di Ajax, Lazio e Inter, sono andati a vincere a Los Angeles 2-1, diventando così la prima squadra canadese della storia del torneo a raggiungere le semifinali. Un risultato che ha dell’incredibile se si pensa che i Galaxy una settimana fa a Toronto avevano pareggiato 2-2, fallendo almeno una decina di palle gol in un match dominato in lungo e largo da Beckham e compagni. Ma i californiani all’Home Depot Center, nell’ultimo match di campionato contro i Red Salt Lake avevano perso 3-1, interrompendo così la striscia positiva casalinga di 24 partite. Quella che sembrava distrazione si è rivelata invece un’anticipazione. Dal canto suo il Toronto si è confermato osso durissimo: grazie alle parate dell’ottimo Milos Kocic, decisivo in almeno tre occasioni, e all’efficacia del reparto offensivo di Winter, capace di capitalizzare tutte le chances create. A partire dal 34′ quando Ryan Johnson stacca di testa su cross di Sooslma per mettere a segno l’1-0 che dà la qualificazione provvisoria ai canadesi. Un gol che mette pressione ai Galaxy, che ritrovano però pari e semifinale al 55′ con lo sfortunato autogol di Harden, che mette nella sua porta nel tentativo di anticipare Robbie Keane. Ma per i Galaxy non è serata. Al 67′ Johnson e Sooslma si scambiano i ruoli: il bomber giamaicano stavolta veste i panni dell’assistman e l’olandese quelli del goleador, girando in rete dall’altezza del dischetto un retropassaggio dalla linea di fondo. Al 74′ però i Galaxy hanno la palla del 2-2, con Robbie Keane che solo davanti a Kocic prova a sorprendere il portiere ospite con un pallonetto, mancando il gol per la quarta volta nell’incontro. Errori pesanti quelli del capitano della nazionale irlandese che costano ai Galaxy l’eliminazione.

I canadesi se la vedranno coi messicani del Santos Laguna, che hanno ribaltato il 2-1 di Seattle, seppellendo i Sounders con un inequivocabile 6-1. Dopo dieci minuti lo svantaggio dell’andata era già dimenticato dal Santos, che grazie alle reti di Christian Suarez all’8′ e di Peralta al 10′ si riprendeva le semifinali. I Sounders dimezzavano lo svantaggio e riportavano il discorso qualificazione in parità al 37′ con l’uruguagio Alvaro Fernandez. Ma la ripresa gelava qualunque speranza ospite: una doppietta di Herculez Gomez, più la seconda segnatura di Suarez e il gol finale di Ochoa (subentrato proprio a Gomez) regalavano ai padroni di casa un ingresso trionfale in semifinale.

La sfida che ha chiuso il programma dei quarti ha visto il Pumas Unam mettere a segno una goleada ancora maggiore: 8-0 all’Isidro Metapan, punteggio che era stato registrato solo nei preliminari quando l’Herediano aveva asfaltato l’Alpha United. Il successo dei Pumas cancella abbondantemente la sconfitta per 2-1 rimediata in El Salvador e garantisce un entusiasmante derby messicano in semifinale col Monterrey campione in carica. Mesta uscita di scena per l’Isidro che chiude al peggio un ottimo torneo, cominciato con la sorprendente eliminazione dei Puerto Rico Islanders nei preliminari. ECL AMERICA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.