Quarta giornata di fase a gironi che si presenta molto difficile per azzurri e rosanero: i primi fanno visita al Liverpool, i secondi sono di scena a Mosca contro il Cska.

Il Napoli dopo il pari a reti bianche al San Paolo di due settimane fa, oltre a fare la conoscenza del bellissimo stadio di Anfield Road vedrà da vicino pure Steven Gerrard e Fernando Torres che nella gara dello scorso 21 ottobre non erano presenti per scelta tecnica nella rosa del Liverpool. Il tecnico dei partenopei Walter Mazzarri pur conoscendo il valore dei reds e la loro superiore esperienza europea carica i suoi: “Sono certo che daremo tutto – ha dichiarato il toscano nella conferenza stampa della vigilia -. Venire qui, in uno stadio storico ed importante, vuol dire aver riportato questa società a certi livelli e ciò per me è già motivo di orgoglio e soddisfazione. Siamo coscienti di potercela giocare alla pari, come del resto già abbiamo fatto all’andata. Il primo obiettivo, però, non può essere che quello di provare a limitare i grandi giocatori che ha il Liverpool per poi cercare di sviluppare il nostro gioco. Poi le partite dipendono sempre da episodi che alla vigilia è impossibile prevedere. Terrò conto del fatto che siamo in uno stadio importante, ragion per cui giocheranno quelli che ritengo più titolari di altri. Inoltre, sin qui abbiamo fatto tre pareggi in Europa e far bene domani vorrebbe dire poter davvero passare il turno. Le squadre inglesi in casa sono sempre temibili e fanno valere il fattore campo – ha concluso Mazzarri -. Cercherò di lavorare sulla testa dei ragazzi per entrare in campo convinti, attuando le dovute contromisure per evitare la loro partenza a razzo”.

Altrettanto ostica è la partita che attende il Palermo: i rosanero fanno visita a quel Cska Mosca che 15 giorni fa ha demolito per 3-0 i rosanero al Barbera. Nella freddissima città russa i siciliani avranno il difficilissimo compito di invertite una rotta che solo appena un mese fa sarebbe stata inimmagginabile: tre sconfitte consecutive, qualificazione ai sedicesimi di finale in Europa League a forte rischio e ultimo posto in serie A distante tre punti. Mercoledi pomeriggio l’allenatore Delio Rossi prima di parlare del match ha affrontato il discorso riguardante l’esonero del ds Sabatini: “Non mi aspettavo questo addio, non avevo colto avvisaglie in tal senso. Ammiravo Walter e continuo ad ammirarlo come uomo e come dirigente, la sua presenza è stata uno dei motivi che mi hanno spinto a venire a Palermo”. “Quella col Cska è una gara delicata che arriva in un momento particolare – ha proseguito il tecnico romagnolo – e giocherà chi finora è stato meno impiegato anche alla luce delle molte defezioni (Pastore squalificato, Liverani e Hernandez infortunati, Bacinovic ed Ilicic hanno già giocato col Maribor, ndr), potrei anche schierare la difesa a tre”. In campo farà ritorno Fabrizio Miccoli. “Viene da un infortunio, questa partita può servirgli per ritrovare le sensazioni del campo”.

Le probabili formazioni

LIVERPOOL-NAPOLI, Liverpool, stadio Anfield Road ore 21,05

Liverpool: Reina; Kelly, Carragher, Skrtel, Konchesky; Spearing, Poulsen; Jovanovic, Shelvey, Babel, Ngog. A disposizione: Jones, Kyrgiakos, Aurelio, Gerrard, Lucas, Pacheco, Torres. All. Hodgson
Napoli: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Lavezzi, Hamsik; Cavani. A disposizione: Gianello, Cribari, Grava, Zuniga, Yebda, Sosa, Dumitru. All. Mazzarri
Arbitro: Fredy Fautrel (Francia)

CSKA MOSCA-PALERMO, Mosca, stadio Arena Khimki ore 19,00

Cska Mosca: Akinfeev, Nababkin, V. Berezutski, Ignashevich, Shennikov, Honda, Mamaev, M. Gonzalez, Oliseh, Doumbia, Vagner Love. A disposizione. Chepchugov, Semberas, A. Berezutski, Dzagoev, Tosic, Aldonin, Necid. All. Slutski.
Palermo: Benussi, Goian, Bovo, Garcia; Cassani, Migliaccio, Nocerino, Kasami, Balzaretti, Miccoli, Maccarone.Adisposizione: Sirigu, Munoz, Glik, Darmian, Rigoni, Joao Pedro, Pinilla Ferrera). All. D. Rossi.
Arbitro: Moreira De Sousa (Portogallo).

Il programma della quarta giornata della fase a gironi

Lech-Manchester City
Juventus-Salzburg
Rosenborg-Atlético
Leverkusen-Aris
Gent-Sporting
Levski-Lille
PAOK-Villarreal
Club Brugge-Dinamo Zagreb
BATE-Sheriff
Dynamo Kyiv-AZ
CSKA Moskva-Palermo
Lausanne-Sparta Praha
Hajduk Split-Zenit
AEK-Anderlecht
OB-Young Boys
Getafe-Stuttgart
Sampdoria-Metalist
PSV-Debrecen
PSG-Dortmund
Sevilla-Karpaty
Steaua-Utrecht
Liverpool-Napoli
Rapid Wien-CSKA Sofia
Porto-Besiktas

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.