La doppia debacle di Universidad de Chile e Juan Aurich inaugura la Coppa Sudamericana 2013. I cileni crollano in casa del Real Potosì, dopo essersi portati in vantaggio al 10′ con Rodrigo Rojas. La prospettiva di un successo esterno per l’Universidad, vincitrice dell’edizione 2011 senza riportare sconfitte in tutto il torneo, viene presto cancellata: al 26′ Zerda pareggia per i giocatori di casa, che al 50′ sbagliano un rigore con Aragon ma poi vanno ancora in gol con Andrada al 59′ e Bubas al 65′. Le tre reti “boliviane” portano tre firme argentine. Non è un caso: ben cinque i gauchos nell’undici titolare scelto dal tecnico Victor Zwenger (argentino, naturalmente). Il 3-1 completa una brutta settimana per l’Universidad, cominciata con la sconfitta casalinga coi Rangers nella prima giornata del campionato cileno. Figueroa è già sotto pressione.
Aria pesante anche per l’ex regista del Barcellona Jose Maria Bakero, tecnico del Juan Aurich. La trasferta colombiana in casa dell’Itaguí ha cancellato quanto di buono era stato mostrato nell’ultimo match di campionato dai giocatori di Bakero, che col 6-1 sul Cienciano avevano colto la prima vittoria nel mese di luglio, dopo un pari e due sconfitte di fila. Quella che sembrava la svolta si è rivelata invece una pia illusione. Il brusco richiamo alla realtà è arrivato dall’Itaguì, con tre gol in dodici minuti alla fine del primo tempo: Cabrera al 30′, Jorge Aguirre al 39′ su rigore e al 42′. Per Bakero l’esperienza peruviana, cominciata con grandi speranze dopo il triennio non esaltante trascorso in Polonia, si sta rivelando più dura del previsto. Da allenatore l’ex centrocampista basco si è finora visto negare le soddisfazioni avute in abbondanza nella carriera da calciatore. E la quasi certa eliminazione dalla Sudamericana non aiuteranno a risollevarne la quotazioni.
Anche la sfida tra Inti Gas e Atletico Nacional, che completava il doppio confronto Perù-Colombia, si è chiusa con il successo dei colombiani, che sono andati a vincere in trasferta 1-0 con gol di Cardenas al 55′. Un altro 1-0 esterno completa il tris di vittorie colombiane: in casa dei venezuelani del Trujillanos, La Equidad sbaglia un rigore al 39′ con Moreno ma poi trova al 46′ il gol partita con Motta.
Un gol e un cartellino rosso per tempo nel 2-0 del LDU Loja sul Deportivo Lara. Al 30′ Fabio Renato porta in vantaggio la squadra di casa, che tre minuti dopo ha l’ulteriore vantaggio della superiorità numerica in seguito al secondo cartellino giallo mostrato a Jesus Alvarez dall’arbitro boliviano Oscar Maldonado. Al 62′ Arroyo firma il 2-0 per i padroni di casa, che a un minuto dalla fine restano in dieci per l’espulsione di Jimmy Bermudez.
Riveros sbaglia un rigore per il Nacional a dieci minuti dalla fine e dà la possibilità a The Strongest di portare via da Asuncion lo 0-0. ECL AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.