Nessun pronostico scontato. L’andata dei quarti di Europa League promette di replicare lo spettacolo ammirato nel ritorno degli ottavi. 

Il derby spagnolo tra Valencia e Atletico Madrid mette di fronte due squadre senza segreti, determinate ad andare avanti in una competizione che rischia di essere l’unico trofeo che può nobilitare una stagione con luci e ombre. Tra le due è l’Atletico Madrid, guidato dall’ex allenatore del Valencia Quique Sánchez Flores, la squadra che ha deluso maggiormente. Attesi a una grande stagione, addirittura c’era chi in estate pronosticava l’Atletico come possibile terzo incomodo nel duello tra Real e Barcellona, i Colchoneros hanno alternato prestazioni inguardabili a imprese eccezionali (come la vittoria sul Barcellona). Privi di Reyes e Valera cercheranno di uscire dal Mestalla imbattuti per poi giocarsi tutte le carte al Vicente Calderon. Impresa non impossibile viste le assenze che hanno decimato il Valencia: Emery dovrà fare a meno di Miguel, Marchena, Mathieu e Navarro.
Il Liverpool va a Lisbona senza Aquilani (infortunato, of course) e Riera in procinto di passare in prestito allo Spartak Mosca ma con Gerrard e Torres in decisa ripresa. Il Benfica, tre vittorie nelle ultime tre uscite, potrà schierare la formazione tipo, sperando così di bissare il successo ottenuto nella fase a gironi contro l’Everton.
Il Wolfsburg ospita il Fulham in una sfida che apparentemente lascia poche speranze agli uomini di Hodgson. Così come l’Amburgo è favorito nei confronti dello Standard Liegi: seconda sfida di fila contro i belgi per gli uomini di Labbadia che ambiscono a raggiungere la finale che si disputerà nel loro stadio. ECL

Il programma dell’andata dei quarti di finale

Fulham-Wolfsburg
Benfica-Liverpool
Amburgo-Standard Liegi
Valencia-Atletico Madrid