Goteborg, vincitore coppa Uefa 1982Lussemburgo come ultima spiaggia. Dopo aver pareggiato 0-0 nella gara di andata del Primo turno preliminare dell’Europa League 2014-15 la squadra più blasonata del calcio svedese è a un passo dall’elimnazione. E’ già umiliante di per sé vedere il Goteborg impegnato nei preliminari come una qualsiasi squadretta emergente o proveniente da Paesi senza tradizioni calcistiche. Eppure il Goteborg, contro i lussemburghesi del CS Fola Esch, è a rischio eliminazione.
Sarebbe il punto più basso di un declino che sembra inarrestabile. Un ranking Uefa disastroso, figlio di risultati mediocri, che si sono consolidati nel tempo.
Resta davvero poco della squadra capace di sorprendere l’Europa e vincere la coppa Uefa nel 1982, superando in finale l’Amburgo che l’anno dopo avrebbe vinto ad Atene la Coppa Campioni ai danni della Juventus di Platini. Per dare la misura dell’impresa del Goteborg ’82  bisogna ricordare che in quella stagione la Svezia era 15a nel ranking Uefa: i biancoblu di Eriksson non rientravano nemmeno tra le outsider. Meno sorprendente il bis nel 1987, ottenuto in finale ai danni del Dundee United. Di quei trionfi è rimasta traccia solo negli almanacchi. Sopravvive il ricordo dei tecnici Sven Goran Eriksson e Gunder Bengtsson, e soprattutto dei campioni: il libero Glenn Hysen, il terzino Roland Nilsson, il centrocampista Glenn Stromberg (poi passato all’Atalanta), le punte Dan Corneliusson (18 reti in cinque stagioni al Como) e Tommy Holmgren.
Un passato ingombrante per un club che negli ultimi 18 anni ha vinto solo un titolo nel 2007 e ha ottenuto il miglior risultato in Europa, venendo eliminato dal Bayern Monaco nei quarti di Champions nel 1995 per la regola dei gol in trasferta (0-0 a Monaco, 2-2 a Goteborg).
Risultati impensabili ormai, per una squadra chiamata a confrontarsi costantemente con un passato glorioso sempre più lontano e irripetibile. Il nuovo stadio Ullevi, gioiellino di 18mila posti, ha una campienza più che dimezzata rispetto al vecchio impianto. Cornice ridimensionata per un quadro che non c’è più. LECHAMPIONS EUROPA

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.

, , , , ,