Dopo il ritorno dei preliminari della scorsa settimana, nella notte tra martedì e mercoledì partirà la fase a gironi della Coppa Libertadores 2014. Trentuno squadre daranno la ‘caccia’ al campione uscente Atletico Mineiro laureatosi campione lo scorso 24 luglio 2013 ai danni dell’Olimpia. La 55a edizione della competizione per club più importante del Sud America vedrà rappresentati 11 paesi diversi: i 10 sudamericani con l’aggiunta del Messico, anche se che fa parte di altra confederazione (la Concacaf). Le due rappresentanti del calcio messicano in caso di vittoria non potranno però partecipare al Mondiale per club, in quanto affiliate a una Confederazione diversa dalla Conmebol. Eventualità sfiorata in due occasioni da Cruz Azul (sconfitto ai rigori dal Boca nella finale del 2001) e Chivas (sconfitto dal Fluminense nella finale 2010).
La nazione più rappresentata è, come al solito, il Brasile con 6 club: oltre ai detentori del trofeo ci saranno, il Cruzeiro, il Grêmio, l’Atletico Paranaense (che nei preliminari ha avuto la meglio sullo Sporting Cristal), il Flamengo (vincitore dell’ultima coppa di Brasile) e il Botafogo.
L’ex squadra di Clarence Seedorf (ora alla guida del Milan) ai preliminari ha eliminato il Deportivo Quito con un grande Wallyson e stanotte, nel gruppo 2, debutterà al Maracanà ospitando gli argentini del San Lorenzo de Almagro. La squadra allenata da Edgardo Bauza è campione del Torneo Inicial argentino 2013 e partecipa alla Coppa Libertadores con la speranza di vincerla per la prima volta nella sua storia.
L’Atletico Mineiro campione in carica (inserito nel gruppo 4), sempre guidato da Ronaldinho, sarà invece impegnato a Barinas contro lo Zamora. Il campione venezuelano 2013 allenato da Sanvincente sulla carta non ha troppe chances contro i brasiliani quindi si affiderà all’entusiasmo e al sostegno dei tifosi che riempiranno il piccolo ma caldo stadio ‘La Carolina’.
Tra le altre partite della prima giornata non farà mancare emozioni Nacional-Gremio: uruguaiani e brasiliani sono i favoriti del girone 6 insieme al Newells Old Boys dell’ex juventino David Trezeguet. Partire col piede giusto è l’imperativo nel girone più equilibrato del torneo, con l’Atletico Nacional pronto ad approfittarne. LECHAMPIONS AMERICA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.